UEFA, ufficiali le sanzioni per il Fair Play Finanziario: quattro italiane multate

Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2022 18:21 di Vincenzo Costantino

La telenovela sul Fair Play Finanziario è finita. La Uefa ha comunicato quali saranno le squadre multate e di quanto. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni nel far rispettare questo cavillo alle società, sono ben otto i club sanzionati.

La multa totale per le otto società ammonta a 172 milioni di euro, ma non tutte sono state punite allo stesso modo. Le italiane che rientrano in questa classifica infelice sono quattro: Juventus, Inter, Milan e Roma.

Serie a-multa-Uefa
FOTO: Calcio e Finanza – multa-Fair Play Finanziario-Uefa

Le multe verranno pagate in tempi diversi. Juventus e Milan avranno la propria sanzione sospesa per tre anni, mentre Inter e Roma per quattro anni, ma con restrizioni alle liste giocatori e sul mercato. Queste sospensioni sono regolamentate da un settlement agreement tra Uefa e società.

Inoltre le piene sanzioni sono congelate e verranno applicate soltanto in caso di un mancato raggiungimento degli obiettivi dettati dal Fair Play Finanziario. I club dovranno versare la cifra senza condizionale, decisamente più bassa, se dovessero raggiungere questi obiettivi.

Anche Monaco, Marsiglia, Besiktas e PSG rientrano tra i club multati, con i parigini che risultano essere il club più colpito dalle sanzioni.

Enrico Coggiola

Gestione cookie