Ultimo aggiornamento 17 Agosto 2021 8:19 di Leonardo Fusco
Dopo le partite di ieri, si è delineato il tabellone della Coppa Italia per i sedicesimi e per gli ottavi di finale.
Coppa Italia al via la prima edizione col nuovo format!
La coppa Italia 2021/2022 è la prima edizione ad adottare il nuovo format, che resterà in vigore fino al 2023/2024. Ma cosa cambia? Per prima cosa viene drasticamente ridotto il numero di squadre, si passa infatti dalle 78 delle scorse edizioni alle 34 di adesso. A partecipare sono tutte le squadre di Serie A e Serie B, mentre dalla Serie C saranno selezionate solo 4 squadre. Le 4 squadre selezionate dalla C, sono la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le seconde classificate dei 3 gironi l’anno precedente. Vengono quindi eliminate tutte le altre squadre di Serie C e le formazioni di Serie D che partecipavano al primo turno. Il tabellone seguirà quello tennistico con ogni squadra che avrà un numero di ranking. La testa di serie numero 1 sarà la vincitrice della Coppa Italia dell’anno passato (Juventus). La numero 2 è invece la vincitrice dell’ultima Serie A (Inter). Le altre posizioni seguiranno le classifiche dell’ultimo campionato di A e B.
Cade la prima nobile, Ternana show Bologna eliminato!
La prima squadra di Serie A ad essere eliminata dalla Coppa Italia è il Bologna, che ieri ha perso contro la Ternana neopromossa in Serie B. Più che l’eliminazione è il punteggio a fare clamore, la Ternana ha infatti vinto per 5-4 sul campo del Bologna. Oltre ai rossoblu altre formazioni di Serie A hanno fatto molta fatica, Venezia e Torino hanno avuto bisogno dei calci di rigore per superare rispettivamente Frosinone e Cremonese.
Coppa Italia: il tabellone dei sedicesimi
I sedicesimi di Coppa partiranno dal 15 dicembre 2021, superato questo turno entreranno in scena dagli ottavi le prime 8 squadre del ranking. Ecco il tabellone con fra parentesi la squadra che sfiderà la vincente.
- Cagliari – Cittadella (Sassuolo)
- Genoa – Salernitana (Milan)
- Spezia – Lecce (Roma)
- Sampdoria – Torino (Juventus)
- Udinese – Crotone (Lazio)
- Empoli – Verona (Inter)
- Venezia – Ternana (Atalanta)
- Fiorentina – Benevento (Napoli)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FLASH NEWS: Ultimo nome per l’attacco dell’Inter