UEFA nel caos per Roma e Lazio: sorteggio da rifare

Sono passate poche ore dai sorteggi di Champions ed Europa League e scoppia un caso che riguarda Roma e Lazio

Terminati gli spareggi, è tutto pronto per l’inizio degli ottavi di finale delle coppe europee. Ma c’è un caso non semplice da gestire per la UEFA.

Nelle scorse ore, le squadre italiane impegnate nelle coppe europee hanno conosciuto le rispettive avversarie negli ottavi di finale di Champions, Europa e Conference League. Dopo l’eliminazione di Atalanta, Juventus e Milan per mano di Club Brugge, Psv Eindhoven e Feyenoord, sono quattro le squadre italiane rimaste in corsa per portare a casa un trofeo Uefa. In Champions League è rimasta solo l’Inter che negli ottavi di finale incrocerà proprio quel Feyenoord che ha eliminato gli eterni rivali del Milan.

In Europa League, invece, è stato scongiurato il rischio di un derby tra Lazio e Roma agli ottavi di finale. Una circostanza che avrebbe inevitabilmente comportato la perdita di un’altra squadra italiana in vista dei quarti di finale. E invece l’urna di Nyon ha accoppiato la Lazio con il Viktoria Plzen, mentre la Roma dovrà vedersela con l’Athletic Bilbao. La Fiorentina di Raffaele Palladino, infine, affronterà la formazione ellenica del Panathinaikos negli ottavi di finale di Conference League.

Caos UEFA, sorteggio da rifare per Roma e Lazio

Poche ore dopo la conclusione dei sorteggi a Nyon, però, sta emergendo un problema che la Uefa dovrà fronteggiare da qui a qualche giorno. Già, perché Roma e Lazio sono state poste nella parte opposta del tabellone e così non si incontreranno agli ottavi di finale. Se dovessero eliminare rispettivamente Athletic Bilbao e Viktoria Plzen, però, emergerebbe un problema di sovrapposizione.

Lazio Roma
UEFA nel caos per Roma e Lazio: sorteggio da rifare (LaPresse) – Rompipallone.it

Già, perché le due formazioni capitoline potrebbero incrociarsi in occasione dei quarti di finale di Europa League. Entrambe, però, dovrebbero giocare in casa la partita di ritorno e in questo modo ci sarebbe un vero e proprio problema di sovrapposizione. In particolar modo, il tabellone di quella che una volta veniva chiamata Coppa UEFA, prevede – nel caso in cui sia la Roma che la Lazio superino gli ottavi di finale –  la gara di ritorno allo stadio Olimpico. La Lazio contro una tra la vincente di Bodo/Glimt e Olympiacos, la Roma con una tra Rangers e il Fenerbahce del grande ex  José Mourinho.

Emergerebbe così un problema di natura organizzativa e allo stato attuale appare difficile, per non dire impossibile, far slittare di una settimana una delle due partite. A quel punto si potrebbe decidere di optare per l’inversione dei campi, ma dato che none esiste una vera e propria regola specifica per il caso, la commissione Uefa si è subito messa al lavoro per ovviare all’eventuale problema. In tal senso, non si può escludere la possibilità di un altro sorteggio.

Gestione cookie