Champions League, dramma Juve e Milan: il rischio è enorme

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio 2025 9:12 di Giancarlo Spinazzola

Tutta l’Italia col fiato sospeso per il destino delle italiane in Champions League: gli occhi ora sono tutti sul Milan

Con i nuovi innesti, e in particolare con l’arrivo di Kolo Muani, la Juventus di Motta sembra aver ingranato la marcia veloce, con davanti l’obiettivo chiaro del quarto posto, necessario per vitare un “bagno di sangue” dal punto di vista economico in caso di annata senza gli introiti della Champions. Per arrivare all’obiettivo, Giuntoli è intervenuto prepotentemente sul mercato, regalando al suo tecnico tre nuovi innesti in difesa, Costa, Veiga e Kelly, e il sopracitato Kolo Muani, autore di cinque reti nelle prime tre apparizioni in maglia bianconera.

Acquisti più da instant team che da progetto a lungo termine, trattandosi per lo più di prestiti senza opzioni di acquisto, segnale inequivocabile dell’importanza capitale degli introiti della Champions: riguardo la competizione europea, sarebbe molto importante in casa Juventus riuscire a superare i play-off, sia per dare manforte al progetto tecnico sia per far respirare le casse bianconere. La vittoria, sofferta e ottenuta nel finale, contro il Psv grazie alla rete di Mbangula serve, in un certo senso, ad alimentare tutto il movimento calcistico italiano.

Champions League, è lotta serrata con la Spagna

Se in campionato Juventus e Milan stanno provando faticosamente a risollevarsi, indubbiamente nei prossimi otto giorni le loro energie mentali saranno dirottate sui play-off di Champions, fondamentali per le finanze delle due squadre italiane ma non solo. Per la seconda stagione consecutiva infatti l’Italia è in corsa per ottenere il quinto posto per entrare in Europa dalla porta principale.

Bologna Champions League
Champions League, è lotta serrata con la Spagna (lapresse)-rompipallone.it

Similmente all’anno scorso, quando a godere di questa nuova formula fu il Bologna, la lotta è tutta latina con la Spagna, attualmente al terzo posto nel ranking ma distante solo qualche punto dall’Italia. Gli iberici possono contare su tre corazzate come Real Madrid, Barcellona e Atletico, fortemente candidate alla vittoria finale, oltre al Bilbao in Europa League, che gioca anche con l’obiettivo di conquistare la finale al San Mames.

Champions League, come funziona il calcolo del ranking

Dallo scorso anno è stato introdotto questo nuovo ranking, basato sui risultati nelle coppe europee delle squadre, per assegnare un ulteriore posto Champions alle prime due classificate. Volata via l’Inghilterra, prima e ormai irraggiungibile, la corsa sembra ormai essere un’affare solo tra Spagna e Italia.

Vinicius Junior
Champions League, come funziona il calcolo del ranking (lapresse)-rompipallone.it

Nella notte che ha avvicinato la Juventus agli ottavi, la Spagna ha guadagnato terreno grazie alla vittoria del Real Madrid sul Manchester City per 3-2. I punti ottenuti si dividono per il numero di squadre schierate in tutte le competizioni : 8 per l’Italia, 7 per la Spagna, che si avvicina alla seconda posizione. Tuttavia, Milan e Atalanta possono darci ulteriore respiro già da questa sera, portandoci maggiormente vicini all’obiettivo. Per ricapitolare, i playoff assegnano punti sia nel doppio confronto che un bonus per il passaggio agli ottavi: 2 per la vittoria, 1 per il pareggio sia in Champions che in Europa League, più bonus di 1,5 per la Champions e 1 per l’Europa League.

Gestione cookie