“Una presa in giro”: stavolta Dazn ha esagerato, utenti furiosi

Ultimo aggiornamento 21 Gennaio 2025 15:38 di Giancarlo Spinazzola

Dazn ne ha combinata un’altra: utenti furiosi, ecco cosa sta accadendo

Dazn è la piattaforma via streaming che detiene in esclusiva i diritti di tutto il campionato di Serie A. E fin qui, di certo non c’è notizia, perché anche i muri conoscono questa faccenda, con Sky che, invece, può trasmettere solo tre gare per ogni turno del massimo torneo italiano.

E tutto questo andrà avanti fino al 2029 secondo gli accordi presi dalla Lega Calcio in occasione della recente vendita dei diritti tv che pure ha creato non poche polemiche soprattutto in alcuni presidenti di club, De Laurentiis su tutti. Non è nemmeno notizia che Dazn faccia patire sempre i fruitori del servizio, i tifosi che pagano un abbonamento per vedere le partite della squadra del cuore o, magari, delle sue avversarie.

Certo, miglioramenti giganteschi rispetto al primo anno, vi sono stati: eppure la rotellina del buffering che carica è spesso una costante durante la visione di una partita, così come i ritardi – in taluni casi abissali – con cui le immagini vadano in onda rispetto al timing della partita stessa.

Dazn, servizio costoso e gli utenti scappano

Il tutto, ovviamente, rendendo il servizio sempre più costoso per gli abbonati, toccando vette dal punto di vista economico che non sono poi state compensate dalla qualità del servizio che non è certo migliorata. E probabilmente può essere questa una motivazione riconducibile al calo drastico che Dazn in questa stagione sta subendo.

Tv Dazn
Dazn, servizio costoso e gli utenti scappano (Ansa Foto) – Rompipallone

Numeri in calo progressivamente settimana dopo settimana ed i numeri che non tornano più nell’emittente via streaming. Da qui, la corsa ai ripari da parte dell’azienda con iniziative anche uniche nel suo genere, come la trasmissione in chiaro di una gara in più di un’occasione (esperienza iniziata con Milan-Napoli).

Dazn, la promozione che manda su tutte le furie gli abbonati

L’ultima iniziativa promossa da Dazn per fermare l’emorragia di utenti è una super promozione per attrarre nuovi abbonati. Dal 20 al 26 gennaio 2025 per tutti coloro che non sono abbonati alla tv via streaming, c’è un risparmio davvero consistente. Il piano standard si può attivare in versione mensile al prezzo di 9,99 euro senza alcun vincolo e per sette mesi. Il risparmio è davvero corposo, di ben 245 euro.

Superato questo scoglio, l’abbonamento potrà essere disattivato rispettando le tempistiche altrimenti si rinnoverà ad un prezzo di 44,99 euro. La promozione, però, ha scatenato durissime critiche sui social. Chi ha un abbonamento già sottoscritto da mesi o anni, infatti, ha molto criticato questa nuova politica di Dazn, soprattutto dopo gli aumenti dell’estate scorsa.

Ogni pratica commerciale è lecita, ma quella di DAZN assomiglia a una presa in giro per chi si è abbonato a inizio stagione“, ha scritto su X il giornalista Giovanni Capuano. E sono diversi i commenti di questo tenore, anche più duri nei confronti dell’emittente.

Gestione cookie