Pugno durissimo con una big: a giugno sarà retrocessa

Una squadra sa già che verrà retrocessa alla fine della stagione, verdetto devastante a giugno: terremoto in campionato

Nel calcio di oggi, tante cose sono cambiate rispetto al passato e stanno contribuendo ad alimentare un po’ di disaffezione tra gli appassionati. L’ingresso dei potentati economici sulla scena ha complicato di molto le cose per non pochi club e dal punto di vista gestionale e finanziario per tanti occorre fare molta attenzione. Al punto che sul tema i verdetti della giustizia sportiva tengono banco e contribuiscono a riscrivere le classifiche.

Ne sappiamo qualcosa in Italia, con quanto accaduto nelle ultime stagioni alla Juventus. Ma ci sono movimenti importanti da questo punto di vista, per esempio, anche in Premier League, dove diverse squadre sono già finite sotto la scure degli organi calcistici e altri potrebbero a breve fare la stessa fine.

C’è una squadra molto importante, con un grande seguito di tifosi e una storia gloriosa, che rischia di concludere la sua avventura in malo modo. Squadra che sarà retrocessa a giugno nella seconda serie del campionato di appartenenza, con molta probabilità, un verdetto che lascia tutti sotto shock.

Lione, disastro finanziario: squadra retrocessa in Ligue 2, il motivo

Se la passa decisamente male, di questi tempi, il Lione, in Francia. E sì che la squadra in campo non starebbe andando nemmeno malissimo, con il quinto posto in campionato e il nono posto nella maxi classifica della prima fase di Europa League. Ma l’OL vede lo spettro della discesa in Ligue 2.

Giocatori del Lione
Lione, disastro finanziario: squadra retrocessa in Ligue 2, il motivo – Rompipallone.it (fonte: © LaPresse)

La Direction Nationale du Controle de Gestion, l’organo deputato ai controlli finanziari in Francia, ha infatti stabilito, quest’oggi, dopo l’audizione con i vertici del gruppo Textor, che possiede in questo momento il Lione, che a fine stagione ci sarà la retrocessione d’ufficio, se il club non riuscirà a sanare il passivo di 500 milioni di euro. Un passivo che era già stato ammesso dalla dirigenza, ma le spiegazioni sul possibile piano di rientro non hanno convinto l’organo giudicante.

Il Lione affonda, la Serie A può approfittarne sul mercato: quante cessioni eccellenti

Un duro colpo per un club storico del campionato francese, che prima dell’avvento del Psg aveva vissuto una epopea di titoli nazionali in serie. Per provare a salvarsi, il Lione, che avrà anche il mercato bloccato in entrata a gennaio, dovrà provvedere a tantissime cessioni importanti.

Rayan Cherki
Il Lione affonda, la Serie A può approfittarne sul mercato: quante cessioni eccellenti – Rompipallone.it (fonte: © LaPresse)

Non mancano i giocatori di grande valore che possono finire a questo punto nel mirino di grandi club, anche italiani. La Juventus così torna a pensare al talento Rayan Cherki, che potrebbe arrivare in prezzo di saldo. Per le società del nostro campionato potrebbero poi tornare d’attualità giocatori come Veretout e Tolisso a centrocampo, o come Mikautadze, rivelazione degli Europei, in attacco.

Gestione cookie