Ultimo aggiornamento 11 Novembre 2024 13:08 di Raffaele Cafagna
Polemiche in Spagna per un grave errore nei confronti del Barcellona. Il VAR ha annullato un gol regolare a Lewandowski: Flick non trattiene la rabbia nel post partita.
In Serie A il post partita di Inter-Napoli è stato ricco di polemiche a causa del rigore dubbio assegnato ai padroni di casa, poi sbagliato da Calhanoglu, per un contatto tra Anguissa e Dumfries. Al termine della gara Antonio Conte si è sbizzarrito davanti alle telecamere, accusando il VAR di non essere intervenuto nonostante un chiaro errore da parte dell’arbitro.
Se in Italia la situazione legata all’utilizzo della tecnologia continua a far discutere, in Spagna la situazione non è di certo migliore, anzi. Ieri sera, infatti, proprio mentre a San Siro si giocava la sfida Scudetto tra Inter e Napoli, il Barcellona capolista è clamorosamente stato battuto dalla Real Sociedad per 1-0. Al centro delle critiche è, però, finito il VAR.
Verso il quarto d’ora di gara infatti, sul risultato ancora in perfetta parità, i Blaugrana avevano trovato il vantaggio grazie al solito Robert Lewandowski. La rete del polacco è stata, però, annullato per un presunto fuorigioco che ha fatto storcere il naso fin da subito. Nel post partita il tecnico Hansi Flick ha parlato di rete regolare e riguardando i replay sembrerebbe aver ragione.
Flick furioso contro il VAR: “Non ci sono dubbi, il gol era buono”
Il gol dell’ex Bayern era stato inizialmente convalidato dall’arbitro, ma il fuorigioco automatico ha poi evidenziato una posizione di offside per millimetri da parte del centravanti polacco. Rete, dunque, annullata e vantaggio della Real Sociedad una ventina di minuti dopo. Dopo la gara, Flick è intervenuto ai microfoni di Liga TV, parlando di un evidente errore con la punta del piede che non sarebbe di Lewandowski, ma bensì del difensore della Sociedad.
Ho visto le foto ed il gol era valido: è stata presa la decisione sbagliata. Non ci sono dubbi, il gol era buono.
¡ – !
▪️ El fuera de juego semiautomático a defensa y atacante.
❌ ¡El VAR ha representado la bota de Nayef como si fuese la de Lewandowski! pic.twitter.com/4HpGKqnp89
— Archivo VAR (@ArchivoVAR) November 10, 2024
Rivedendo le immagini restano molti dubbi, ma la sensazione è che il gol fosse effettivamente regolare. Un errore decisamente molto grave da parte del VAR, in questo nella revisione del fuorigioco automatico. L’episodio, come detto, è costato carissimo al Barcellona che ha perso l’occasione di riallungare in classifica sul Real Madrid. I Blancos sono attualmente a -6 dal primo posto, che potrebbe però diventare un -3 vista la gara da recuperare con il Valencia. Chissà che questa clamorosa svista non possa risultare decisiva nella corsa al titolo.