Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2024 18:44 di redazione
Fair Play Finanziaro, arriva la stangata per la squadra di Serie A: decisione ufficiale della UEFA, gli ultimissimi aggiornamenti
Tutta la Serie A si è momentaneamente fermata per la sosta dedicata agli impegni delle nazionali. Il nostro campionato, infatti, tornerà il prossimo 14 settembre, data d’inizio della quarta giornata. Fino a questo momento non sono mancate le sorprese. Milan e Roma, ad esempio, hanno conquistato solamente due punti in tre partite, mentre invece Torino e Udinese sono in testa al campionato assieme all’Inter e alla Juventus.
Questa sosta, dunque, sarà molto utile per tanti allenatori, per cercare di limare il più possibile alcune imperfezioni, spesso dettate anche dai carichi di lavoro svolti in estate. A far discutere, però, è una notizia che è arrivata direttamente dalla Uefa. Stiamo parlando del Fair Play Finanziario, un tema molto delicato per tutti i club d’Europa. Di seguito gli ultimissimi aggiornamenti.
Fair Play Finanziario, Roma multata: il comunicato
COMUNICATO – “La Prima Camera del CFCB si è riunita questa settimana e ha completato la valutazione dei club che hanno partecipato alla stagione 2023/24 o che erano sotto regime di accordo durante la stagione 2023/24. La Prima Camera del CFCB ha continuato il monitoraggio dei 10 club che erano sotto regime di accordo durante la stagione 2023/24. AC Milan (ITA), FC Internazionale Milano (ITA), AS Monaco FC (FRA), Olympique de Marseille (FRA), Paris Saint-Germain (FRA), Beşiktaş JK (TUR), Trabzonspor A.Ş (TUR) e Royal Antwerp FC (BEL) sono stati tutti ritenuti in regola con gli obiettivi finanziari intermedi fissati per l’anno finanziario 2023. AS Roma (ITA) ha leggermente superato l’obiettivo intermedio fissato per l’anno finanziario 2023 ed è stata sanzionata con una multa di €2 milioni“.
POI PROSEGUE – “Istanbul Başakşehir FK (TUR) ha violato leggermente l’obiettivo finale previsto per la stagione 2023/24 ed è stata imposta la seguente sanzione disciplinare dalla Prima Camera del CFCB: un’esclusione dalla prossima competizione UEFA per club alla quale il club si qualificherebbe altrimenti nelle prossime tre (3) stagioni successive, a meno che il club non rispetti la regola del guadagno calcistico nella stagione 2024/25; un limite di 23 giocatori che il club può registrare nella Lista A per la stagione 2024/25; una restrizione sulla possibilità di registrare nuovi giocatori nella Lista A per la stagione 2024/25; una multa di €100.000”.
In questo comunicato pubblicato recentemente dalla Uefa si può vedere che la Roma è stata multata di due milioni di euro. Inter e Milan, invece, sono riusciti a rispettare tutti i parametri.