Euro 2024, aggressione in diretta tv: giornalista in ospedale

Momenti di grandissima tensione ad Euro 2024 con l’aggressione in diretta tv: il giornalista finisce in ospedale come conferma la polizia

Non soltanto momenti di festa. Euro 2024, come tutte le grandi manifestazioni calcistiche internazionali, è sicuramente un appuntamento di gioia per tutti i tifosi. Purtroppo però, come spesso capita in questi tornei, non mancano episodi da stigmatizzare in maniera forte.

È accaduto, ad esempio, ieri prima della sfida tra la Turchia di Montella e la Georgia di Kvaratskhelia: all’interno dello stadio si sono registrati disordini tra i tifosi, una situazione fortunatamente rientrata senza troppe conseguenze. Non è andata così a Lipsia dove si è giocata la prima partita del Portogallo di Cristiano Ronaldo: i lusitani hanno battuto al fotofinish la Repubblica Ceca con un gol nei minuti finali di Conceicao, figlio dell’ex allenatore del Porto (con un passato anche in Italia da calciatore).

Ma a far scalpore è quanto accaduto prima del match, fuori l’impianto da gioco. È lì che è andata in scena un’aggressione ai danni di un giornalista, Nuno Pereira della televisione portoghese SIC. Le scene immortalate in un video girato sui social mostrano il giornalista avere un battibecco con dei tifosi che disturbavano il collegamento con cori e grida. L’immagine sembra mostrare Pereira che prova a colpire uno dei tifosi con un calcio e la reazione di questi che, insieme ad altri compagni, lo spintona su una siepe. La ricostruzione fornita dalla tv e dalla polizia tedesca è però chiara.

Europei in Germania, aggressione ad un giornalista: la ricostruzione

A ricostruire l’accaduto ci pensa la stessa SIC che in un comunicato stampa stigmatizza fortemente il comportamento dei tifosi.

Euro 2024, aggredito un giornalista
La polizia conferma l’aggressione ad un giornalista (LaPresse) – Rompipallone.it

Nella nota si legge che “la SIC si rammarica profondamente delle insinuazioni riguardanti il ​​comportamento aggressivo e brutale dei nostri giornalisti”. Il riferimento è ad alcuni commenti circolati sui social secondo cui sarebbe stato lo stesso Pereira a provocare lo scontro: “È vero il contrario – spiega l’emittente – , con gravi conseguenze per chi fa il proprio lavoro”.

Una ricostruzione confermata anche dalla Polizia che in un comunicato spiega come sono andate le cose secondo quanto appurato dagli agenti. Le forze dell’ordine confermano che nel pomeriggio di martedì due giornalisti portoghesi “sono stati aggrediti fisicamente e picchiati da diversi sconosciuti”. In particolare Pereira avrebbe riportato “ferite così gravi da essere portato in ospedale per osservazione”, mentre il collega è rimasto ferito leggermente. Al momento gli autori dell’aggressione non sono stati ancora identificati.

Gestione cookie