Ultimo aggiornamento 5 Maggio 2024 19:58 di Giulia Bianchi
Duro attacco dei tifosi rossoneri verso la società, rea di essersi dimostrata inadeguata sotto diversi punti di vista
La stagione del Milan, a tre giornate dal termine, è già conclusa: i rossoneri chiudono l’annata anzitempo in tutte le competizioni a disposizione e il clima nell’ambiente rossonero è tutt’altro che sereno.
Il malcontento dei tifosi nasce da lontano: Pioli sin dai primi mesi di questa stagione ha subito attacchi da parte dei supporters rossoneri in primis per la questione infortuni, per i sei derby consecutivi persi e infine per l’eliminazione cocente contro la Roma.
Nel mirino dei tifosi rossoneri però nelle ultime settimane è finita la dirigenza: Cardinale, Ibrahimovic, Moncada e Furlani, nessuno escluso. Il punto di rottura è stata la scelta del successore di Stefano Pioli, la dirigenza rossonera ha da tempo avviato i contatti con Lopetegui ma l’allenatore spagnolo è stato ritenuto dai rossoneri non all’altezza dell’incarico offertogli.
La dirigenza ha accusato il colpo e pare che la pista si sia raffreddata, tuttavia le alternative, da Fonseca a Conceicao, non accontentano il popolo milanista che sogna un ritorno a Milano, in questo caso nella sponda rossonera, di Antonio Conte.
La proteste dei tifosi sono arrivate a San Siro in occasione della gara odierna tra Milan e Genoa con diversi striscioni e sciopero del tifo.
”Milano non si accontenta”, la protesta della Curva Sud
Si apre con un insueto silenzio la domenica milanista: i tifosi della curva sud, il cuore del milanismo, applaudono al fischio d’inizio ma non segue nessun coro, nessuna bandiera rossonera viene issata al cielo.
Ma non finisce qui, dalla Sud ecco la protesta annunciata, uno striscione diretto alla proprietà contenente una sorta di ”istruzioni per l’uso” in vista della prossima stagione:”Strategia comunicativa, presenza istituzionale, acquisti mirati. Coesione, ambizione, capacità, un progetto vincente parte dalla società”.
Striscione della Curva Sud pic.twitter.com/gli24eq7FD
— Daniele Longo (@86_longo) May 5, 2024
Richieste chiare di chi intende ricevere risposte con dei fatti anche se resta da capire a chi sia affidata davvero la direzione sportiva di questo Milan, se al consulente Ibrahimovic o ai dirigenti Moncada e Furlani. Sarà interessante capire chi avrà l’ultima parola sulla scelta del nuovo allenatore.
Ad ogni modo la protesta ha influito conseguentemente anche sulla prestazione dei calciatori rossoneri, abituati al supporto della curva sud.
I tifosi, in una partita che ha visto il Milan soffrire molto prima di raggiungere la vittoria, hanno comunque deciso di lasciare anzitempo gli spalti, abbandonando San Siro a circa dieci minuti dal termine della gara.