Ultimo aggiornamento 4 Maggio 2024 20:10 di Enrico Coggiola
Serie A, nervi tesi in Monza-Lazio nel corso del primo tempo: l’episodio potrebbe avere delle ripercussioni?
La Serie A è entrata nel suo rush finale, con l’Inter che ha già alzato al cielo lo Scudetto numero venti della propria storia. Eppure restano ancora diverse lotte aperte, come quella all’Europa e per la salvezza. Saranno queste ultime quattro giornate a decidere tutto quello resta nel nostro campionato. In particolare nelle zone basse della classifica ci sarà da sudare probabilmente fino al triplice fischio della 38esima giornata, considerando la classifica cortissima in coda. Invece per ciò che riguarda la zona europea resta da capire quante squadre avremo in Champions League, guardando il cammino di Atalanta, Roma e Fiorentina.
C’è la Lazio che guarda con grande attenzione a queste ultime giornate di Serie A ed al cammino europeo delle italiane in Conference ed Europa League. Infatti i biancocelesti viaggiano in settimana posizione, comunque non lontani da Roma ed Atalanta. Oggi la Lazio è stata impegnata contro il Monza, con il gol di Immobile che ha regalato il vantaggio agli uomini di Tudor, poi raggiunti da Djuric allo scadere. Tudor che ha raccolto in gestione la squadra romana dopo la separazione con Sarri e sta fin qui trovando buoni risultati. Tuttavia c’è una situazione che potrebbe creare problemi nelle prossime uscite: quella di Mattia Zaccagni.
Lazio, Zaccagni sostituito dopo 32′
Mattia Zaccagni è stato uno dei giocatori più importanti dell’ultimo ciclo biancoceleste, dimostrando le proprie qualità offensive con la maglia della Lazio. Eppure l’esterno della Nazionale non ha vissuto una giornata felice contro il Monza in trasferta. Infatti Tudor ha deciso di sostituirlo dopo appena 32′ di gioco, momento in cui Zaccagni ha abbandonato il terreno di gioco. Tuttavia non si tratta di un infortunio per l’esterno, ma di una scelta precisa dell’allenatore biancoceleste. Zaccagni era già stato ammonito ed ha rischiato il doppio giallo in un paio di occasioni, finché Tudor non l’ha tolto dal campo.
Al momento del cambio il clima intorno alla panchina della Lazio non era dei più rilassati. Infatti Tudor ha provato a scambiare un cenno d’intesa con Zaccagni, senza però essere corrisposto. Dopodiché l’esterno biancoceleste ha preso la strada degli spogliatoi, senza restare in panchina come da prassi dopo un cambio. Zaccagni è dunque rientrato nelle pance dello Stadio Brianteo per cercare di sbollire dopo il cambio arrivato praticamente alla mezz’ora di gioco. Dunque il clima in casa Lazio, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e la contestazione, potrebbe diventare più teso con l’affaire Zaccagni. Poi nel finale il battibecco tra Guendouzi ed i tifosi biancocelesti ha fatto il resto: il clima è complicato.