Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2024 14:26 di Tommaso Vottero
Le decisioni ufficiali del Giudice Sportivo in seguito al derby di Milano della 33 esima giornata, spunta anche una multa.
La 33esima giornata di campionato si è conclusa nella serata di ieri, in seguito al derby della Madonnina tra Milan e Inter che ha sancito la vittoria del ventesimo Scudetto nerazzurro. La tanto attesa certezza aritmetica è arrivata proprio nell’attesissimo scontro con i cugini meneghini, gioia immensa per la Milano di fede interista ed enorme disgrazia per il popolo rossonero. La sfida di San Siro ha offerto uno spettacolo incredibile, le due formazioni si sono date battaglia dal primo all’ultimo istante di gara.
Nella prima frazione di gioco, Francesco Acerbi si è iscritto per primo al tabellino dei marcatori grazie all’assist del compagno di reparto Pavard. Il vantaggio è poi aumentato nel secondo tempo, con la rete di Marcus Thuram che ha consolidato il risultato fino all’80’, quando i padroni di casa hanno accorciato le distanze con Tomori. Da questo momento in avanti, la tensione si è fatta decisamente sentire e ha giocato un brutto scherzo a entrambe le squadre: a dimostrarlo è il referto del Giudice Sportivo, che ha appena reso note le proprie decisioni in seguito alle maxi risse che sono costate ben tre espulsioni.
Bagarre Milan Inter, interviene il Giudice Sportivo
L’Inter si è resa autore di un campionato strepitoso, la vittoria del derby ha regalato la seconda stella. In seguito a quest’evento, inevitabilmente la rivalità tra le due sponde calcistiche di Milano aumenterà a dismisura. Tuttavia, a generare un forte astio tra i tifosi sono stati soprattutto gli episodi avvenuti nel finale di gara, quando l’arbitro ha estratto ben tre cartellini rossi a Dumfries, Theo e Calabria. Il Giudice Sportivo ha appena ufficializzato le proprie decisioni: i primi due avranno una sola giornata di squalifica, giudizio più severo nei confronti del terzino italiano che si fermerà per due turni.
Non è finita qui, poiché nel referto appare una sanzione di 1500 euro al Milan a causa del lancio di due bottigliette sul rettangolo di gioco da parte dei tifosi. Assenze molto pesanti, dunque, per il Diavolo che si vedrà rimaneggiato nella gara dell’Allianz contro la Juventus. Meno influente, d’altra parte, la squalifica nei confronti dell’olandese campione d’Italia. Il derby della Madonnina prosegue anche al di fuori dei novanta minuti, le due tifoserie attendono un nuovo confronto per darsi battaglia sul terreno di San Siro.