Ultimo aggiornamento 21 Aprile 2024 9:55 di Clemente Grimaldi
Dopo gli ultimi risultati, la società di Serie A sta riflettendo sul futuro del proprio allenatore: la conferma è a rischio.
Il Campionato di Serie A è quasi giunto al termine: lunedì sera, con il Derby della Madonnina che può essere decisivo ai fini dello Scudetto, si chiuderà la 33° giornata. Alla chiusura definitiva della stagione 2023/2024 mancheranno poi solo cinque giornate, che possono ancora essere decisive sia in chiave Europa che in chiave salvezza/retrocessione: nella zona bassa della classifica, infatti, ci sono parecchie squadre a pochi punti l’una dall’altra e nelle prossime settimane ci saranno anche scontri diretti. Nella zona alta, invece, una cosa quasi certa è lo Scudetto dell’Inter, mentre si lotta per un posto nelle varie competizioni europee.
La chiusura della stagione e del Campionato comporta automaticamente delle riflessioni in ottica futura per tutte le società; molte di queste stanno già programmando la prossima stagione, mentre altre sono in fase di programmazione. L’argomento più discusso nelle varie dirigenze è sicuramente l’allenatore: molte squadre dell’attuale campionato di Serie A in estate cambieranno il proprio tecnico e nel massimo campionato italiano ci sarà un vero e proprio valzer di allenatori.
Serie A, ore delicate per l’Udinese: Cioffi a rischio
Milan, Juventus, Bologna, Lazio, Napoli, Fiorentina sono alcune delle squadre che stanno facendo delle riflessioni sul futuro della propria panchina, ma come loro ci sono anche i club nella zona bassa della classifica. Una delle panchine più a rischio in questo momento è sicuramente quella dell’Udinese.
La squadra friulana è reduce dalla sconfitta nello scontro diretto contro l’Hellas Verona: ieri sera, infatti, la squadra bianconera ha subito il gol dello svantaggio al 93′, a pochi secondi dal fischio finale. Una brutta beffa per l’Udinese, che ora si ritrova in 17° posizione, a +1 dalla zona retrocessione e con Frosinone e Sassuolo che devono ancora giocare.
Come riportato da Gianlucadimarzio.com, è proprio la sconfitta contro la squadra gialloblu che ha fatto riflettere la società dell’Udinese: la posizione di Gabriele Cioffi non è più così solida e il club sta facendo delle riflessioni per un eventuale sostituto. Già nelle prossime ore può arrivare la decisione sulla conferma o sull’esonero. A cinque giornate dal termine del Campionato di Serie A, dunque, potrebbe arrivare l’ultimo esonero stagionale. Ricordiamo che l’Udinese aveva già cambiato il tecnico durante questa stagione: Cioffi era stato richiamato dal club bianconero dopo una breve parentesi di Andrea Sottil sulla panchina dell’Udinese.