E’ ormai iniziato il Masters 1000 di Monte Carlo. Il torneo è in programma da oggi, lunedì 8, a domenica 14 aprile sui campi in terra rossa del Monte Carlo Country Club. Dopo la vittoria del Miami Open, esordio per Sinner da nuovo numero due del mondo. L’altoatesino è stato inserito nella parte bassa del tabellone, nella quale possiamo trovare, tra gli altri, anche Medvedev. Insieme a Sinner, sono due gli azzurri che prenderanno parte al main draw dopo le sconfitte di Nardi e Arnaldi, ovvero Musetti e Berrettini, fresco vincitore a Marrakech. Sinner partirà dal secondo turno affrontando il vincente della sfida tra Korda e Davidovich Fokina.
L’atteso scontro con Alcaraz o Djokovic non sarà possibile fino alla finale, con l’italiano che potrebbe poter ritrovare nuovamente con Medvedev in semifinale. Lo spagnolo, intanto, ha già lanciato la sfida a Sinner in conferenza stampa: “Ho giocato contro Jannik solo una volta sulla terra battuta e mi ha battuto, quindi non so cosa aspettarmi. È un giocatore incredibile su tutte le superfici, ogni volta che ci affrontiamo giochiamo un grande tennis. Non vedo l’ora di giocare contro di lui, vedremo se in questo torneo“. Alcuni problemi fisici potrebbero però compromettere questo scenario.
Masters 1000 di Monte Carlo, ancora problemi per Carlos Alcaraz
A poche ore dal suo debutto al Masters 1000 di Monte Carlo, continuano ad esserci forti dubbi sulle condizioni di Carlos Alcaraz. Il fuoriclasse spagnolo, in un video pubblicato nella giornata di ieri dal giornalista Germán R. Abril sul proprio account X, appariva vistosamente fasciato nella zona dell’avanbraccio destro. Nella seduta di ieri, dopo qualche errore ed una condizione non ottimale, il numero tre al mondo aveva interrotto l’allenamento. Nonostante lo stop sembrerebbe essere stato solamente a scopo precauzionale, Alcaraz rischia di doversi ritirare anche stavolta, come successo già lo scorso anno, sempre per infortunio.
Una televisione del Canada, particolarmente attenta sulla sua situazione in vista del possibile scontro con il canadese Felix Auger-Aliassime, ha sottolineato come lo spagnolo abbia colpito pochissimi dritti nel suo allenamento odierno e nessuno in maniera potente. Ci sarebbero problemi anche a livello di impugnatura, con difficoltà “a tenere bene la racchetta al momento dell’impatto, anche se di intensità molto bassa”. La redazione canadese ha poi aggiunto: “Visibilmente dolorante all’avambraccio destro, ancora avvolto in una benda. Si è a malapena riscaldato in palestra dove ha fatto soprattutto qualche allungo e qualche corsa. In campo nessuno scambio e soprattutto nessun dritto se non qualche slice“. La decisione finale verrà presa nelle prossime ore, con Alcaraz che potrebbe alzare bandiera bianca per preservarsi in vista dei tornei casalinghi di Barcellona e Madrid.