Rivian ha annuncio un nuovo modello di SUV che, per molti, è una vera e propria sfida per Tesla: tutto che c’è da sapere su R3.
Nonostante i singhiozzi e le difficoltà, appare fuori ogni dubbio che il futuro è l’ibrido. Il mondo delle auto elettriche è sempre più chiacchierato, motivo per cui i prossimi decenni potrebbe esserci un vero e proprio ricambio generazionale e di concezione dei motori.
Tra le case che si stanno muovendo concretamente a tal proposito è Rivian, fresca di presentazione del nuovo modello SUV R2. In occasione, infatti, dell’evento durante il quale è stato presentato il nuovo gioiello dell’azienda statunitense, la stessa ha davvero sorpreso tutti: è stato annunciato, infatti, l’arrivo sul mercato – anche se non immediatamente – di un nuovo modello più compatto e, anche, più economico. Considerando che le prime consegne dell’R2 sono previste per il 2026, bisognerà ancora aspettare per scoprire nel dettaglio come sarà l’R3. Insomma, un modello ancora più virtuoso rispetto all’R2, che di per sé era già più piccola della prima R1S.
Annunciata da Rivian l’R3: tutto quello che si sa
La casa di Robert RJ Scaringe sorprende ancora: dopo l’R2, è attesa quanto prima anche la presentazione del modello R3. Quello che si sa di quest’ultima è che la R3 avrà un passo più corto di 12,7 cm rispetto alla R2 e questo significa che dovrebbe attestarsi sui 2,80 metri di interasse, stando a quanto dichiarato da Scaringe stesso.
L’aspetto sembra essere quello di una sorta di utilitaria, con l’unica differenza che R3 ha il vetro posteriore sollevabile. Presente, inoltre, anche un baule anteriore e due casse portaoggetti, che va ad aumentare il confort di chi deciderà di puntare sul nuovo modello di Plymouth.
Le novità, però, non sono finite qui: dovrebbe esserci anche un’altra versione della stessa R3, ossia la R3X. Quest’ultima sarà una proposta molto più vicina a esigenze sportive, considerando le ruote più grande e l’altezza dal suolo leggermente più alta.
Rivian R3, la vera sorpresa è il prezzo: quanto costerà il modello
La vera sorpresa di questo modello è il prezzo: stando a quanto trapelato, il costo andrà al di sotto di quello dell’R2 (fissato a 45mila dollari, ndr). Questo potrebbe far strizzare l’occhio da parte di chi intende affacciarsi nel mondo dell’elettrico, con Rivian che, come riportato da molti, sembra lanciare così la sfida al colosso Tesla.