Per tantissimi italiani è arrivato il “bonus computer” che può portare a grandi investimenti nel mondo della tecnologia nel 2024.
I pc sono fondamentali al giorno d’oggi per uso domestico, lavorativo e anche del divertimento: i pc da gaming, per esempio, stanno spopolando sin dal periodo del Covid-19 e ora sempre più persone – ragazzi e adulti – vogliono stare al passo con i tempi e acquistarne uno. Ma anche alunni e insegnanti, dipendenti e liberi professionisti necessitano di continui aggiornamenti per il proprio lavoro e nel quotidiano.
È in arrivo il “bonus PC 2024” che può agevolare l’acquisto dei computer sia fisicamente che tramite negozi online.
Come avere il bonus pc e chi può essere agevolato: la guida
Il bonus PC 2024 servirà per tutte le persone che vogliono acquistare un nuovo computer di acquistare un nuovo device nelle prossime settimane. Permetterà, soprattutto ai meno abbienti, di sfruttare una sostanziale parte economica offerta dallo Stato e non doversi privare dei nuovi dispositivi sul mercato.
A chi è rivolto il Bonus PC? L’agevolazione è a disposizione di studenti delle superiori e universitari e alle rispettive famiglie. L’obiettivo è quello di aumentare il tasso di digitalizzazione della popolazione italiana, in modo da educare tutti alle nuove tecnologie.
Come ottenere il bonus PC – Tantissime persone potranno fare richiesta per ottenere il bonus, ma non tutti. L’agevoleazione è rivolta solo coloro che hanno un Isee familiare inferiore ai 20mila euro. L’importo dello sconto è pari a 300 euro per chi sarà considerato idoneo e può essere utilizzato per tutti i tipi di computer e solo per l’acquisto di essi (non stampanti, scanner, accessori vari o per pagare la rete internet).
Unica limitazione è rivolta a chi ha già usato il bonus computer: non potrà essere richiesto una seconda volta se è già stato ottenuto. Si tratta di un’agevolazione una tantum che non può essere utilizzata più di una volta dalla stessa persona.
Come fare domanda per ottenere il Bonus PC? Per chiedere il bonus computer, sarà necessario essere in possesso dall’App Io. Attraverso questa applicazione si possono gestire i pagamenti verso la pubblica amministrazione, ma è anche fondamentale verso molti altri servizi pubblici. Servirà essere registrati all’App Io con lo Spid o con una Carta d’identità elettronica. Successivamente bisogna andare nella sezione Portafoglio dell’App in cui si trova il pulsante +, o Aggiungi. Cliccandoci si deve poi scegliere la sezione “sconti, bonus e altre iniziative” e compilare tutti i campi come richiesto, seguendo i passaggi. In questo momento, come già ricordato, la procedura non è ancora attiva ma presto sarà annunciata la data di avvio.