Roberto De Zerbi potrebbe dire addio al Brighton a fine stagione per approdare sulla panchina di una big: ecco cosa sta succedendo.
Ogni tanto qualche passo falso ci può anche stare, anzi. La perfezione non esiste e per raggiungere determinati risultati bisogna assaporare pure la sconfitta, altrimenti imparare e crescere diventerebbe estremamente complicato. Roberto De Zerbi conosce il gusto del ko, ovviamente non gli piace.
D’altronde sarebbe strano e preoccupante il contrario, perché qualunque allenatore ambisce a vincere conquistando dei trofei importanti. In tal senso, sembra proprio che il tecnico ex Sassuolo sia destinato a costruirsi una carriera decisamente invidiabile. Già adesso abbiamo a che fare con uno dei migliori mister in circolazione nel panorama calcistico internazionale, tant’è che in Inghilterra lo adorano letteralmente.
Il classe ’79, che raggiungerà la soglia dei 45 anni di età il prossimo 6 giugno, si sta rendendo protagonista di un piccolo capolavoro sulla panchina del modesto Brighton. Grazie a lui la compagine inglese è diventata in poco tempo una realtà significativa della Premier League, a dimostrazione di come De Zerbi abbia stoffa da vendere.
Attualmente il Brighton è settimo in classifica con un sostanzioso bottino di 38 punti e viene dalla sontuosa manita rifilata allo Sheffield United in trasferta. RDZ ha saputo valorizzare praticamente tutti i giocatori che la società gli ha messo a disposizione, trasmettendo in maniera molto positiva le proprie idee.
Lui ama creare calcio, generando un contesto armonioso in cui la palla gira velocemente. Ragionando in questi termini abbiamo a che fare con un profilo perfetta per la massima divisione britannica, dove si preferisce puntare maggiormente sull’intensità e sulla qualità a velocità elevata.
Barcellona, post Xavi: prende quota l’ipotesi De Zerbi
Ma De Zerbi ha lasciato un buonissimo ricordo anche nel campionato di Serie A, tralasciando l’esperienza allo Shakhtar Donetsk fortemente condizionata dalla guerra fra Russia e Ucraina. Viene spontaneo chiedersi se sia finalmente pronto per sedersi sulla panchina di un top club. La risposta a tale domanda probabilmente è sì, dato che ormai RDZ ha accumulato un bagaglio d’esperienza tutt’altro che indifferente.
A questo proposito, stando a quanto riferisce il portale ‘Fichajes.net’, il nome dell’allenatore del Brighton sarebbe in cima alla lista dei desideri del Barcellona. Come noto, infatti, Xavi Hernandez ha deciso di dire addio alla compagine blaugrana al termine della stagione in corso, poiché ritiene che il Barça avrebbe bisogno di un profilo differente per tornare a competere al vertice sia in Liga che in Champions.
De Zerbi stuzzica parecchio la fantasia del direttore sportivo Deco e del patron Joan Laporta, i quali pare che abbiano già avviato i contatti con l’entourage del mister italiano. Il Brighton ha fissato una clausola d’uscita a 10 milioni di euro, che il Barcellona dovrà necessariamente versare affinché il matrimonio con De Zerbi diventi realtà. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.