“È inaccettabile!”: Roberto Mancini nel caos in Arabia Saudita, tuona il presidente

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio 2024 12:28 di Gennaro Di Finizio

Roberto Mancini è finito nel caso dopo l’eliminazione dalla Coppa d’Asia. Spunta l’attacco durissimo del presidente della Federazione. 

Non si può di certo dire che l’avventura di Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita sia stata semplice e senza intoppi fino a questo momento. L’allenatore italiano è arrivato sulla panchina araba con l’ambizione di conquistare risultati importanti, cercando di lavorare sugli uomini e chiaramente sotto il punto di vista tattico. Certo, forse non si aspettava un popolo cosi esigente come quello che si è rivelato il popolo arabo in questi mesi.

Ad ogni sconfitta, di fatto, Mancini si è ritrovato prontamente al centro delle critiche, sia interne che esterne all’Arabia Saudita. Anche in Italia si guarda attentamente al percorso dell’ex commissario tecnico della nazionale azzurra, e c’è è pronto a pizzicare Mancini ad ogni occasioni. Un peso costante sulle spalle dell’allenatore italiano che, però, sembrava finalmente aver trovato una quadra.

Dal 16 novembre ad oggi, tra Qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo, amichevoli e Coppa d’Asia, Mancini non aveva più perso una partita. Un’inversione di marcia netta ed importante, considerando invece la sfilza di sconfitte che avevano anticipato proprio il mese di novembre.

In queste ore, però, proprio in Coppa d’Asia si è consumato il dramma per l’Arabia Saudita. L’eliminazione agli ottavi di finale, infatti, rappresenta chiaramente una macchia sul percorso di Roberto Mancini, eliminato ai rigori dalla Corea del Sud. 

Arabia Saudita, Mancini nel caso: il presidente della federazione araba è infuriato!

Una partita che aveva visto la compagine allenata dal ct italiano andare in vantaggio ad inizio del secondo tempo, salvo poi farsi recuperare con un gol al 99′ minuto. Pareggio che ha chiaramente messo un freno all’entusiasmo dell’Arabia Saudita, che ai rigori non è riuscita ad imporsi: perfetti dal dischetto i coreani che non hanno sbagliato nemmeno un rigore, mentre gli arabi hanno messo a segno i primi due e sbagliato i secondi due.

Mancini, il presidente della Federazione Araba è una furia
Roberto Mancini, è caos in Arabia Saudita: tuona il presidente della Federazione (LaPresse) Rompipallone.it

Ma c’è un episodio che sta facendo discutere. Roberto Mancini, prima della fine dei calci di rigore, ha abbandonato il campo scuro in volto, di fatto lasciando la squadra da sola. Una “fuga” che ha fatto infuriare i tifosi, con centinaia di commenti sui social contro il commissario tecnico italiano.

“Credevo che la partita fosse finita, chiedo scusa per aver lasciato il campo prima della fine”, le parole di Mancini che ha provato a giustificare il tutto. Sentenza netta, invece, da parte di Yasser Al Meshal, presidente della Federazione saudita: “L’uscita anticipata dal campo di Mancini è inaccettabile. In ogni caso ha parlato ai giocatori negli spogliatoi ringraziandoli per quanto fatto in questa Coppa d’Asia”, le sue parole.

La posizione di Mancini, al momento, non è in bilico e resterà sulla panchina dell’Arabia Saudita. Certo, ad oggi non si può di certo dire che l’avventura sportiva del tecnico nativo di Jesi possa dirsi tranquilla. Gli occhi sono puntati su di lui, ora e vietato sbagliare.

Gestione cookie