Sanremo 2024 si avvicina e nella settimana del Festival della Musica Italiana ci sono anche giovani artisti non ancora conosciuti da tutti: tra questi c’è Il Tre.
Sanremo 2024 è sempre più vicino e da poco sono stati annunciati tutti i cantati che parteciperanno all’edizione del 2024. Il Festival comincerà martedì 6 febbraio e terminerà sabato 10 febbraio con la proclamazione del vincitore finale. Anche per quest’anno, com’è ormai tradizione, sarà trasmesso da Rai 1 e visibile in diretta anche su RaiPlay. Per la quinta volta ci sarà Amadesu nelle vesti di presentatore e direttore artistico.
Per questa nuova edizione è stato anche aumentato il numero dei cantanti in gara: ci saranno 30 artisti, di cui 27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani, con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.
Sanremo 2024: chi è Il Tre e come è diventato famoso
Per la nuova edizione di Sanremo 2024, Amadeus ha scelto anche molti giovani cantanti in rampa di lancio e molto amati dagli ascoltatori giovanissimi. Il direttore artistico ha provato a fare un mix tra i grandi di un tempo e gli emergenti, così da permettere a tutta Italia di poter seguire il Festival con molto interesse.
Tra i partecipanti a Sanremo 2024 c’è anche Il Tre, alla sua prima partecipazione tra i Big dell Festival. In molti si stanno incuriosendo per questo artista giovane, dal nome stravagante e dalle melodie nuovissime.
Guido Luigi Senia, in arte Il Tre, è un giovane rapper italiano nato a Roma il 3 settembre 1997, la cui carriera musicale inizia più di otto anni fa, nel 2015 quando pubblica su YouTube il primo mixtape composto da 10 brani, intitolato “Cataclisma”.
Diventato famosissimo direttamente sulle piattaforme online e streaming, oggi è uno dei giovani cantanti più apprezzati del panorama rap italiano. Nel corso degli anni ha pubblicato due album “Alì” e “Invisibili”, che hanno ottenuto riconoscimenti molto importanti. Alcuni dei suoi singoli più famosi sono diventati i brani più ascoltati in Italia e ha ricevuto il primo contratto discografico nel 2019, con la Atlantic Records.
Perché si chiama Il Tre – Il nome attira molto l’attenzione di tutto il pubblico, che spesso si chiede come mai gli artisti scelgano pseudonimi più o meno stavaganti. In questo caso il rapper romano ha scelto un nome molto semplice e sicuramente facile da ricordare e lo ha fatto per un motivo altrettanto semplice: il numero 3 è il suo preferito.
Qual è la canzone più famosa de Il Tre – Nel 2020 si consacra definitivamente a livello nazionale. Il Tre pubblica il singolo “Te lo prometto”, raggiungendo la 13ª posizione in classifica della Top Singoli e finendo per ottenere due dischi di platino.