Ultimo aggiornamento 4 Dicembre 2023 18:28 di Enrico Pecci
Ora è ufficiale, salta un’altra panchina in Italia. La società ha comunicato di aver sollevato l’allenatore dall’incarico
Altro giro altro salto di panchina in Italia. Questa volta però non si parla di Serie A, ma di Serie B. Da sempre la nostra serie cadetta è un mattatoio, sia per allenatori navigati che per tecnici emergenti. Il problema, se così si può chiamare, assume una rilevanza enorme in Italia, siccome spesso gli esoneri sono frutto della poca pazienza delle dirigenze. In questo caso è Pierpaolo Bisoli a farne le spese, esonerato dal Sudtirol. La squadra di Bolzano ha comunicato la separazione con il tecnico con una nota ufficiale, senza però spiegare i motivi della separazione.
Bisoli si era seduto sulla panchina del Sudtirol nella scorsa stagione, portando i bolzanini addirittura ai Play Off nella loro prima stagione di Serie B. Per questo le aspettative della società biancorossa si sono alzate, tanto da poter credere di bissare nuovamente il traguardo dei Play Off. Tuttavia il cammino in stagione del Sudtirol non è stato idilliaco fin qui, con la squadra che naviga attualmente al 13esimo posto in Serie B. La classifica, se raffrontata con quella della stagione precedente, è indubbiamente uno dei motivi per cui il Sudtirol ha deciso di esonerare Bisoli.
Sudtirol, Bisoli esonerato
Il Sudtirol ha comunicato la rottura del rapporto con Bisoli con questo comunicato: “Fc Sudtirol comunica di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato. La società ringrazia mister Bisoli per la passione ed la dedizione al lavoro, nonché per i risultati ottenuti alla guida della stagione biancorossa nella stagione 2022-23 ed augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera“. Questa la nota del club di Bolzano con cui è stato esonerato Bisoli, tradotto: “Grazie ed arrivederci”. Inoltre la dirigenza del Sudtirol ha comunicato chi prenderà la guida della prima squadra in Serie B.
Infatti sarà Federico Valente il prossimo allenatore della prima squadra. Valente aveva assunto l’incarico di allenatore della primavera del Sudtirol, militante nel campionato di Primavera 2. La decisione è arrivata dopo che lo stesso Valente aveva dimostrato ottime doti alla guida della massima giovanile degli altoatesini in questi due anni di militanza. Ora c’è da invertire la rotta in campionato, specialmente trovando una quadra nel reparto difensivo. Infatti sono 19 i gol subiti in 15 partite, a fronte di 19 reti segnate. Un pari e patti che dimostra come il Sudtirol soffra troppo spesso di “pareggite”. Tuttavia il tempo c’è e la zona Play Off non è ancora scappata.