Ultimo aggiornamento 1 Dicembre 2023 18:23 di Gennaro Di Finizio
Il nuovo Ranking Uefa premia le squadre italiane che in Europa si stanno comportando bene con fino ad ora ottimi cammini.
Ciclicamente dopo nuovi turni di partite valide per tre coppe europee, la Uefa aggiorna la sua classifica di tutte le squadre che ne hanno fatto parte nelle ultime stagioni. Il Ranking Uefa serve infatti per capire l’andamento delle varie squadre europee nelle competizioni internazionali ed è molto utile per stilare le fasce di quelle che sono poi le squadre inserite nelle urne al momento dei sorteggi dei gironi delle varie coppe.
Quest’anno le squadre italiane stanno percorrendo dei buoni percorsi nelle coppe europee e tutte sono ancora in corsa per qualificarsi salvo alcune che invece hanno già la matematica certezza di aver superato il girone. Il nuovo Ranking Uefa aggiornato dopo le partite di martedì, mercoledì e giovedì delinea un quadro interessante per i club di Serie A.
Inter e Roma esultano: si trovano nella top 10 del nuovo Ranking Uefa aggiornato
Sono otto le formazioni italiane che negli ultimi anni hanno partecipato con successo alle varie coppe europee e che quindi hanno collezionato punti utili per questa speciale graduatoria stilata dall’organismo calcistico continentale. Osservando solo le squadre di Serie A troviamo la Fiorentina essere quella con meno punti che attualmente occupa il 59^ posto generale con i suoi 29 mila punti.
Davanti alla viola c’è poi il Milan 34^ con 51 mila punti, poi la Lazio 31^ a quota 52 mila lunghezze, davanti ancora c’è l’Atalanta con 66 mila punti che valgono il 22^ posto generale e in quarta posizione tra le italiane c’è il Napoli che ha fin qui raccolto 72 mila lunghezze che valgono il 18^ posto generale nel Ranking Uefa.
Sul podio italiano c’è la Juventus che è uscita dalla top 10 generale in questa annata senza coppe e si trova al 15^ posto con 80 mila punti. Nelle prime dieci formazioni europee non ci sono più i bianconeri ma sono presenti altre due squadre del nostro Paese che negli ultimi anni hanno fatto bene in territorio europeo. Si tratta di Roma e Inter: i giallorossi hanno da poco vinto la Conference e fatto la finale di Europa League mentre i nerazzurri hanno giocato l’ultima finale di Champions.
Queste sono le prime dieci posizioni del Ranking aggiornato della Uefa che fanno esultare romanisti ed interisti: 10) Roma: 89.000; 9) Manchester United: 92.000; 8) Lipsia: 94.000; 7) Chelsea: 96.000; 6) Inter: 98.000; 5) Psg: 102.000; 4) Liverpool: 107.000; 3) Real Madrid: 121.000; 2) Bayern Monaco: 134.000; 1) Manchester City: 139.000.