MotoGP, Bagnaia campione del mondo nella Sprint: tutte le combinazioni

Ultimo aggiornamento 24 Novembre 2023 18:32 di Enrico Pecci

La MotoGP è arrivata al suo gran finale e Pecco Bagnaia e Jorge Martin si giocheranno tutto all’ultima staccata. Il campione italiano può bissare il successo del 2022

Questo weekend sulla pista di Valencia ci sarà il gran finale della stagione di MotoGP. Pecco Bagnaia e Jorge Martin dopo un durissimo campionato si trovano a 21 punti di distanza a favore del pilota italiano e come l’anno scorso, Francesco si ritrova a giocarsi il Mondiale nell’ultimo weekend. Come l’anno scorso Pecco si ritrova primo in classifica con l’obbligo di gestire il distacco, mentre per Martin sarà una corsa ad ostacoli, con l’obbligo di vincere già dalla Sprint per mantenere vivo il sogno del Mondiale, che potrebbe tornare in Spagna dopo il successo di Mir nel 2021.

Pecco e Jorge arrivano a questo weekend con due umori opposti. L’italiano nel weekend scorso del Qatar ha chiuso il weekend con un solido secondo posto alle spalle di Fabio Di Giannantonio che gli ha permesso di allungare in classifica. Dall’altra parte lo spagnolo è una furia, complice un problema di feeling, che lo stesso pilota ha incolpato Michelin con l’accusa di una “gomma fallata” (non la prima in stagione, anche Bagnaia a Silverstone il sabato aveva accusato lo stesso problema), che lo ha portato a lottare per la metà classifica.

Pecco Bagnaia campione se…

Per Pecco il primo match point è già domani con la Sprint race, il pilota di origini piemontesi infatti potrebbe essere il primo pilota nella storia del Motomondiale a vincere il titolo di sabato, ecco le combinazioni:

– Vince e Martin non fa meglio di 3º

– Bagnaia arriva 2º e Martin non fa meglio di 5º

– Bagnaia arriva 3º e Martin non fa meglio di 7º

– Bagnaia arriva 4º e Martin non fa meglio di 8º

– Bagnaia arriva 5º e Martin non fa meglio di 9º

– Bagnaia arriva 6º e Martin non va a punti

In generale Bagnaia sarà campione se riuscirà a conquistare 16 punti tra sabato e domenica, indipendentemente da quello che farà Martin. Bagnaia può essere matematicamente campione facendo anche due quinti posti (5+11=16).

Pecco campione sabato se
Pecco campione sabato se (ANSA – Rompipallone.it)

Jorge Martin campione se…

Per Martin è quasi una missione impossibile, servirebbe un miracolo, partendo da un bel recupero nella Sprint di domani. Ecco le combinazioni che possono vederlo Campione del Mondo:

-Martin vincerà il titolo se nel GP di Valencia riuscirà a fare 22 punti più di Bagnaia.

-A parità di punti il titolo va all’italiano che ha vinto più gare lunghe (al momento 6 contro 4).

Gestione cookie