Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2023 15:31 di Enrico Pecci
L’avvicinamento a Juventus-Inter è iniziato con il botto. Due big non ci saranno nel Derby d’Italia di domenica sera
Il Derby d’Italia di domenica sera è pronto ad infiammare il panorama della Serie A. È chiaro che la sfida tra Juventus ed Inter sia, per lo meno fin qui, la partita che può valere qualcosa in più nella corsa allo Scudetto. Lo dice la classifica, a prescindere dai giochini di comunicazione degli allenatori delle top 4. Tuttavia sembra ormai ovvio che il clima in campo sarà sì infuocato, ma forse con qualche grado in meno di quanto ci si sarebbe aspettato. Infatti, come si racconta da giorni, la pausa nazionali è stata il tema più importante in avvicinamento a Juventus-Inter.
In particolare era la situazione infortuni a preoccupare, sia in casa Juve che in casa Inter. Da entrambi i lati c’era apprensione, apprensione motivata dalle notizie degli ultimi giorni e da quelle dell’ultim’ora. Infatti sono diversi i forfait che andranno a caratterizzare il big match di domenica sera. In casa Juve, oltre ai lungodegenti, è difficilissimo pensare ad un possibile utilizzo di Locatelli e Danilo. Invece, per ciò che riguarda l’Inter, la situazione è la stessa per Pavard. Quello che preoccupa per davvero però sono le condizioni di Bastoni da un lato e di Weah dall’altro.
Juve-Inter, altri due forfait
Era nell’aria che il Derby d’Italia tra Juventus ed Inter sarebbe stato quello per gli infortunati ed ora ne abbiamo la conferma. Infatti, oltre ai lungodegenti, non ci saranno nemmeno Alessandro Bastoni e Timothy Weah. Ad annunciarlo sono state le stesse società, dopo che i due giocatori si sono prestati agli esami strumentali, che hanno evidenziato i motivi degli stop forzati. Per l’esterno americano si tratta di una ricaduta, dopo il problema muscolare accusato alla coscia sinistra. Così Weah ne avrà per circa 20 giorni. Invece per il centrale dell’Inter il fastidio è al polpaccio destro e salterà Juventus e Benfica.
Diciamo che non inizia al meglio per le due big la settimana di avvicinamento alla sfida del weekend. Diciamo pure che era pronosticabile, tanto da dare un leggerissimo vantaggio ha chi ha una rosa più profonda. In casa Inter i problemi a Pavard e Bastoni sono molto importanti, anche se dietro Darmian e de Vrij non dovrebbero avere problemi. Lato Juventus la situazione è un po’ più complicata, soprattutto se si guarda al centrocampo. Infatti i forfait di Weah e Locatelli obbligano Allegri a schierare un undici titolare quasi scontato, sempre che i bianconeri mantengano la difesa a tre. Alla fine della fiera la questione infortuni creerà scompiglio, magari regalandoci una sfida più aperta di quello che avrebbe potuto essere il pronostico.