In casa Lazio sono giorni molto importanti. Il derby giocato con la Roma è senza dubbio la gara più importante dell’anno, vista la storica rivalità nella capitale.
Il pareggio per 0-0 non ha accontentato nessuna delle due tifoserie, che vorrebbero solo la vittoria in questo tipo di sfide, ma i tecnici Josè Mourinho e Maurizio Sarri non sono sembrati così delusi, visto il pessimo inizio avuto quest’anno.
I biancocelesti arrivavano al derby non di certo al top, a causa della Champions League. La vittoria con il Feyenoord permette ai ragazzi di mister Sarri di agguantare il secondo posto con 7 punti, uno in meno dell’Atletico Madrid a 8. A differenza del club capitolino, i giallorossi non hanno offerto una bella prestazione in Europa League vista la sconfitta per 2-0 con lo Slavia Praga, che ha messo in dubbio il primo posto.
Lo scontro al vertice ha comunque lasciato una certezza, Lazio e Roma possono e devono fare qualcosa in più, perché non c’è da dimenticare il loro vero obiettivo, ovvero quello di qualificarsi alla prossima edizione della Uefa Champions League. Il tecnico portoghese ha l’obbligo di far riscoprire le serate della coppa dalle grandi orecchie ai tifosi giallorossi, mentre l’ex allenatore del Napoli vuole mantenere la Lazio su questi livelli e magari provare a portare un trofeo a casa.
Claudio Lotito e diversi calciatori della Lazio stanno però vivendo una fase particolare. Nonostante i molteplici contratti in scadenza nel 2025, il patron ha messo tutti in stand by per capire quali sono le vere esigenze del club. Secondo Tuttomercatoweb, alcuni calciatori hanno però già manifestato la volontà di lasciare Roma e Adam Marusic avrebbe già avuto contatti con club dell’Arabia Saudita.
Lazio, Lotito prende tempo: anche il rinnovo di Zaccagni in stand by!
La priorità si chiama Felipe Anderson. L’esterno brasiliano ha dimostrato in queste stagioni di aver fatto la differenza e la volontà dell’ex West Ham è l’aumento dello stipendio. Infatti, vorrebbe tornare a percepire più di 3 milioni di euro. 3,5 milioni sarebbe la cifra perfetta e Felipe sarebbe contento di prolungare con un triennale fino al 2027. Al momento c’è un cauto ottimismo, ma le sensazioni sono positive e l’accordo si dovrebbe trovare.
Situazioni di stallo per altri calciatori. Kamada e Pedro verranno rivalutati a fine stagione, mentre Sepe e Guendouzi sono in prestito fino a giugno. Vecino e Hisaj in stand by, ma soprattutto Mattia Zaccagni. All’ex Verona è stata fatta una promessa di prolungamento fino al 2025, ma sembra essere tutto fermo dopo gli incontri avvenuti in estate.