Ultimo aggiornamento 10 Novembre 2023 20:11 di Bruno
Salta un’altra panchina di lusso. Le ultime prestazioni hanno totalmente deluso società e tifosi e l’esonero è stato quasi obbligatorio
L’inizio di stagione è sempre fondamentale per ogni squadra, che dalle prime partite può capire quali sono i suoi reali obiettivi e soprattutto se le premesse possono essere rispettate. Come è ovvio che sia i top club hanno molte più pressioni e i tifosi chiedono fin da subito ottimi risultati.
In questa prima parte di stagione uno dei club che sta senza dubbio più deludendo è il Villarreal. Gli spagnoli hanno sorpreso tutti qualche anno fa prima vincendo nel 2021 l’Europa League, avendo la meglio dopo un’infinita serie di calci di rigori del Manchester United, e raggiungendo un’altrettanta sorprendente semifinale di Champions League un solo anno dopo, ma ora tutto sembra cambiato.
Questi primi mesi sono stati altamente sotto le aspettative, con il tredicesimo posto in campionato che non può di certo soddisfare qualcuno. Per questo motivo la società ha deciso in queste ultime ore di percorrere la strada dell’esonero nei confronti dell’allenatore Juan Ignacio Pacheta, la cui avventura sulla panchina del Sottomarino Giallo è durata appena due mesi.
Il Villarreal esonera Pacheta: secondo esonero stagionale
L’avvio di questa stagione è stato un vero e proprio incubo per i tifosi del Villarreal, che arrivati a novembre hanno già dovuto assistere a ben due esoneri. Il 5 settembre infatti, dopo tre sconfitte in quattro gare, a fare le valigie è stato l’ex Barcellona Quique Setien e ora dopo due mesi lo stesso destino ha colpito anche Pacheta.
Dal suo arrivo il club ha totalizzato appena due vittorie in otto partite. Paradossalmente però a portare all’esonero dello spagnolo è stata proprio una vittoria: quella in Europa League contro il Maccabi Haifa solo per 2-1, con gli israeliani che non giocavano (a causa della guerra) da oltre un mese. La società ha quindi deciso di esonerare anche Pacheta e il nuovo allenatore sarà Marcelino, già tecnico della squadra tra il 2013 e il 2016.
Il tecnico spagnolo era già stato accostato al Villarreal in precedenza e ora che la panchina del club è vacante tutto sembra indirizzato verso una fumata bianca, con l’ex Marsiglia pronto a tornare alla guida degli spagnoli dopo sette anni. I tifosi sperano ovviamente che con Marcelino la musica possa cambiare e che si possa ritrovare una serenità che sembra ormai perduta.