Con l’avvicinarsi della sosta nazionali alcune panchine di Serie A iniziano a farsi scottanti. Diversi allenatori rischiano grosso
La Serie A si avvicina all’ennesima pausa nazionali del suo lungo percorso formato da 38 tappe. Tuttavia questa pausa ha un peso specifico maggiore delle precedenti. Infatti ci stiamo avvicinando all’inverno e ci sono diverse panchine traballanti nella nostra massima serie. Di conseguenza il pensiero di molti presidente e dirigenti potrebbe essere il seguente: o adesso o mai più. Inoltre va ricordato che ci sono già stati tre esoneri in Serie A fin qui. Quello di Sottil a Udine, Zanetti ad Empoli e Paulo Sousa a Salerno, mentre altri tecnici stanno rischiando e non poco in questo novembre calcistico.
È chiaro che questa sia il momento giusto per pensare ad un esonero per le dirigenze delle squadre di Serie A. Infatti la stagione non è ancora compromessa del tutto, ma i segnali di difficoltà sono ben visibili dopo undici giornate di campionato. Dopo i tre esoneri di Zanetti, Sottil e Paulo Sousa, gli occhi sono puntati sulle squadre di basse classifica e su alcune big che non stanno performando a dovere. In particolare il nome più caldo è quello di Marco Baroni, allenatore del Verona. Attenzione però alle situazioni di Sassuolo e Napoli.
Serie A, quadro panchine
Si sa che la Serie A è probabilmente il campionato europeo più soggetto agli esoneri. È una nostro vizio-virtù che a volte paga ed altre meno. In questo momento la situazione può farsi veramente calda, considerando come ci sia ancora tempo per rimediare in casa di un cambio in corsa. In particolare la panchina più calda è quella di Marco Baroni, allenatore del Verona. Infatti gli scaligeri si trovano in zona retrocessione al terzultimo posto, nonostante un buon avvio. Dopodiché è stata caduta libera ed ora, con la sosta alle porte, la posizione di Baroni non sembra salda come ad inizio ottobre. L’attenzione è dunque spostata alla sfida contro il Genoa, che potrebbe essere già fatale.
Inoltre Baroni non è l’unico allenatore a sentire il fiato sul collo. Infatti anche Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, si trova in una situazione complicata. I neroverdi viaggiano ora al 15esimo posto in classifica, solamente a +3 di vantaggio proprio sul Verona. Il Sassuolo è da anni abituato ad un altro tipo di classifica e le vittorie su Juventus ed Inter potrebbero non bastare. Inoltre c’è da tenere a mente la situazione Garcia a Napoli, situazione che sembrava potesse degenerare fino a qualche settimana fa. Tuttavia le sfide con Inter, Juventus e Atalanta saranno pesantissime per Garcia.