Grande attesa per scoprire quale sarà il nuovo conduttore e direttore artistico del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nel 2025. Nel 2024, infatti, dovrebbe esserci l’ultima edizione a firma di Amadeus.
Mancano poco meno di tre mesi all’inizio della settantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che vedrà per la quinta volta consecutiva la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. Il conduttore ravennate è l’artefice della rinascita di una rassegna che negli anni passati aveva conosciuto un periodo non tra i più brillanti, portando gli ascolti e il gradimento dei fan alle stelle. L’edizione 2024 del Festival di Sanremo, però, dovrebbe essere l’ultima – almeno da contratto – di Amadeus al timone dell’Ariston. Le ultime voci vogliono un nuovo tentativo da parte dell’amministratore delegato della RAI, Roberto Sergio, per convincere Amadeus a rinnovare per un ulteriore anno, ma è ovvio che la tv di Stato inizia a guardarsi attorno.
Chi sarà, dunque, l’erede dell’attuale conduttore e direttore artistico nel 2025? A tal riguardo, c’è un nome che balza tra i favoriti: l’indizio arriva direttamente dai vertici della RAI che, in attesa di una risposta da parte di Amadeus, hanno iniziato la caccia all’eventuale erede.
Paolo Bonolis verso il ritorno a Sanremo? Rumors sempre più insistenti
Al momento, non ci sono conferme ufficiali circa la presunta trattativa tra Amadeus e la RAI per il rinnovo di un ulteriore anno, con il ravennate che a quel punto salirebbe a ben sei edizioni consecutive (anche più di Pippo Baudo, fermo a cinque, ndr).
Ma non possono mancare le voci circa il suo possibile sostituto. Il nome più caldeggiato a riguardo sarebbe quello di Paolo Bonolis, conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo già nel 2005 e nel 2009, edizioni che riscossero all’epoca un grandissimo successo in termini di ascolti. Anche a tal proposito, mancano conferme ufficiali, ma tra le righe arriva una parziale conferma da parte di Fiorello nel corso di Viva Rai Due. “Nel 2025 hanno chiesto nuovamente ad Amadeus di essere direttore artistico”, ha confermato il siciliano durante la sua trasmissione. “Da quello che so le idee sono altre. Non sarà un personaggio Rai, non viene da Rai 1, Rai 2, Rai 3, da Rete 4, o da Italia Uno. Non ho menzionato Canale 5? Signori non ho detto niente, ma chi ha orecchie per intendere, intenda“.
Un annuncio che ha scatenato subito il totonome. E, come se non bastasse, c’è anche Dagospia a conferma un possibile flirt tra le parti. “Bonolis sarebbe stanco del trash di Mediaset e la RAI lo vorrebbe per Sanremo 2025, mettendo gli occhi su di lui”, ha rivelato il giornalista Giuseppe Calenda.