Ultimo aggiornamento 5 Novembre 2023 22:17 di Gennaro Di Finizio
In Serie B un cambio di regolamento potrebbe variare gli equilibri del campionato e delle rotazioni delle panchine.
La Serie B nasconde da sempre il suo fascino. Quello dei campi di provincia, dove la passione di un città permea con l’amore per il pallone. Quello dove nascono alcuni dei talenti più cristallini del nostro calcio, grazie al fisiologico percorso di crescita individuale. Quello per cui anche chi arriva in punta di piedi può sognare in grande. La Serie B è questo, ma anche innovazione ed esprimenti che raccolgono più o meno successo. In particolare nella nostra serie cadetta sta per arrivare una novità importantissima che riguarda il regolamento degli allenatori e il loro rapporto con le squadre.
Infatti succede diverse volte di vedere tecnici esonerati per problemi con la società o per scarsità di risultati tornare dopo mesi sulla panchina che avevano abbandonato da pochi mesi. Ciò avveniva perché le società spesso non avevano la possibilità di chiamare un allenatore che si era recentemente liberato da un’altra società. Tuttavia questa sfaccettatura del gioco è destinata a cambiare, siccome è arrivato una nuova postilla nel regolamento. Una postilla nata da un accordo collettivo tra le società di Serie B. In particolare gli allenatori esonerati entro il 20 dicembre potranno firmare con un’altra squadra nella stessa stagione.
Serie B, modifica al regolamento
La notizia è di giornata e potrebbe cambiare gli equilibri della Serie B. Infatti c’è stato un importante cambiamento per ciò che riguarda il rapporto tra gli allenatore e le società. Da questa stagione gli allenatore esonerati entro il 20 dicembre potranno firmare per un’altra squadra nell’arco della stessa stagione, cosa impossibile fino a pochi giorni fa. La novità fa parte dell’accordo collettivo stipulato dalle società di Serie B, che hanno deciso di modificare questa parte del regolamento. Novità assoluta per il nostro calcio, siccome la regola generale del settore tecnico prevede il contrario.
Infatti normalmente un allenatore esonerato non potrebbe firmare con un’altra squadra bell’arco della stessa stagione. Tuttavia l’accordo collettivo della Serie B ha modificato questa postilla del regolamento, rendendo possibile la doppia firma nella stessa stagione. In particolare non ci sono restrizioni di categoria per chi verrà esonerato. Quindi un allenatore di Serie B esonerato entro il 20 dicembre potrà firmare con una squadra di Serie A, Serie B o Serie C. La decisione è stata presa per andare incontro a tanti tecnici che, dopo un esonero, non avrebbero avuto la possibilità di firmare per nessun’altra società di Serie A, Serie B o qualsiasi altra categoria.