Ultimo aggiornamento 2 Novembre 2023 16:53 di Gennaro Di Finizio
Gli Azzurri potrebbero quasi sicuramente perdere una pedina importante dello scacchiere di Spalletti contro Malta ed Ucraina.
La Serie A stava entrando nel suo vivo, ma la prossima pausa delle nazionali è alle porte. Infatti l’Italia di Spalletti si giocherà le sue chances di qualificazioni agli Europei 2024 contro Malta ed Ucraina nelle prossime due partite. Gli Azzurri se la vedranno prima con la nazionale maltese, poi con quella ucraina nelle ultime due decisive sfide del nostro girone di qualificazione. Infatti la sconfitta con l’Inghilterra ha leggermente complicato le cose, costringendo gli Azzurri a giocarsi il tutto per tutto nel finale. In particolare la sfida contro l’Ucraina sarà decisiva per evitare l’ordalia del play off.
Gli scenari possibili sono diversi, ma in tutti è fondamentale la partita contro l’Ucraina. In caso di vittoria contro Malta, il pareggio con l’Ucraina ci qualificherebbe insieme all’Inghilterra. Tuttavia se con i maltesi non dovessimo vincere, allora sì che contro la nazionale ucraina servirà una prestazione di livello per centrare la vittoria e la qualificazione. Qualificazione che sarebbe quantomeno opportuna per gli Azzurri, Campioni d’Europa in carica. Tuttavia le insidie sono dietro l’angolo, anche contro Malta che stava per fare lo scherzetto agli stessi ucraini. Il problema è che Spalletti rischia di perdere un uomo pesante per la sua Nazionale: Mateo Retegui.
Retegui, salta l’Italia?
Le condizioni di Mateo Retegui non sono le migliori, per usare un eufemismo. Infatti l’attaccante del Genoa continua ad avere diversi problemi al ginocchio che hanno condizionato il suo ottobre e potrebbero continuare per un po’. Inoltre Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha parlato delle condizioni del suo bomber. Gilardino ha detto: “Mateo non ci sarà a Cagliari e credo nemmeno contro il Verona. Se dovesse sentire meno dolore le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno”. La situazione è dunque abbastanza delicata per Retegui, che continua a soffrire di questo problema al ginocchio da un po’ di tempo.
Problema che potrebbe quindi allargarsi anche alla Nazionale. Infatti anche Ciro Immobile è appena rientrato abbastanza stabilmente da un problemino, però Spalletti continua ad avere poche alternative. Una è sicuramente Gianluca Scamacca, che sta vivendo un ottimo momento all’Atalanta.
Inoltre anche Moise Kean potrebbe essere utilizzato da Spalletti, considerando le sue condizioni del momento, tralasciando i gol annullati. Sta a Spalletti decidere il da farsi, considerando quanto la doppia sfida di qualificazione agli europei sia delicata per la Nazionale italiana. Un occhio su Retegui ci sarà sicuramente, anche se vederlo contro Malta ed Ucraina sembra veramente difficile in questo momento.