Ultimo aggiornamento 30 Ottobre 2023 12:01 di Gennaro Di Finizio
Il cammino in stagione della Lazio non decolla. Inoltre il retroscena lascia dubbi sul futuro di Maurizio Sarri a Roma.
La Lazio di Maurizio Sarri non sta attraversando un momento felice in stagione. Infatti i biancocelesti arrivano dalla pesante sconfitta contro il Feyenoord del De Kuip, in cui la Lazio è stata strapazzata dagli olandesi. Inoltre il cammino in Serie A resta complicato con il nono posto in classifica. C’è però da considerare come la Lazio abbia una partita in meno rispetto alle altre squadre: quella che giocherà questa sera contro la Fiorentina. All’Olimpico andrà in scena un interessante monday night che potrebbe rilanciare la voglia europea della Lazio o portare la Viola al quarto posto.
Tuttavia la situazione a Formello, centro di allenamento biancoceleste, rimane complicatissima. Infatti non è un segreto che ci sia un certo livello di tensione tra Sarri e la dirigenza della Lazio. Infatti l’allenatore ex Napoli, Chelsea e Juventus chiede da diversi anni alcuni investimenti per provare a fare qualcosa di importante anche a Roma. In tutta risposta Lotito ha ceduto in estate Milinkovic-Savic, deus ex machina della Lazio. Così i rapporti si incrinano e addirittura potrebbe arrivare un divorzio. Infatti, come riportato da Il Messaggero, Sarri ha specificato alla squadra di essere rimasto per i giocatori, lasciando da parte la società biancoceleste.
Sarri, divorzio e scambio di panchine?
In particolare, secondo quanto riportato da Il Messaggero, Maurizio Sarri avrebbe avuto un confronto con la squadra dopo la debacle di Rotterdam. Un confronto in cui l’allenatore avrebbe detto: “Sono rimasto per voi ed ora dobbiamo uscire da questa situazione”. Patto stretto con la squadra, ma non con Lotito. Infatti i rapporti sembrano ormai ai minimi termini, tanto che Sarri starebbe pensando di lasciare in estate. Inoltre il caso assume gli aspetti dell’incrocio di panchine, se si considera la sfida dell’Olimpico di questa sera. Sempre secondo Il Messaggero, è possibile uno scambio di panchine a fine anno.
Infatti Sarri vorrebbe andare vero la fine della carriera riavvicinandosi a casa, quindi la Fiorentina sarebbe una scelta ad hoc. Inoltre Vincenzo Italiano, allenatore della Viola, piace molto a Lotito che farebbe i salti mortali per averlo a Roma. Quindi non è improbabile uno scambio di panchine nella prossima stagione tra Sarri e Italiano. Improbabile di sicuro no, ma quantomeno difficile. In primo luogo bisogna dare uno sguardo alla stagione della Lazio e vedere che i rapporti rimangano stabili. Poi c’è da valutare il futuro di Italiano. Infatti l’ex Spezia piace a tantissime squadre, non solo alla Lazio, e potrebbe decidere di optare per una piazza diversa da Roma nel suo futuro.