Dura contestazione dei tifosi per l’allenatore appena arrivato. Tuttavia è immediatamente arrivata la replica
La Serie A è rientrata dalla pausa nazionali scossa in diversi aspetti. Prima ci ha pensato il caso scommesse, per cui sono arrivate le squalifiche a Fagioli e Tonali, a mettere nel caos il sistema calcio italiano. Poi tornati in campo sono arrivate le prime soprese sportive, come la vittoria della Juventus a San Siro e l’esonero di Sottil da parte dell’Udinese. Proprio quel Sottil che nella prima metà della scorsa stagione aveva portato i bianconeri nelle zone altissime della classifica. Tuttavia i friulani stanno navigando in cattive acque in questo avvio di stagione, da qui l’esonero dell’allenatore.
L’Udinese ha già annunciato che a Sottil subentrerà Gabriele Cioffi. Di conseguenza l’allenatore fa il suo ritorno sulla panchina dei friulani, dopo che aveva condotto un buon campionato, sempre da subentrato, nella stagione 2021/22. Tuttavia una parte di tifoseria dell’Udinese non ha preso bene il ritorno di Cioffi in panchina. Infatti l’allenatore è “colpevole” di aver abbandonato i friulani per accettare la proposta del Verona nella stagione immediatamente successiva al suo arrivo. Da qui nasce il malcontento dei tifosi dell’Udinese che hanno accolto Cioffi con uno striscione provocatorio. Striscione che recita: “Da infame te ne sei andato…La nord non ha dimenticato”.
Udinese, botta e risposta tifosi-Cioffi
Considerando la situazione dell’Udinese, che ora naviga in 18esima posizione, la contestazione potrebbe fare male all’ambiente. Infatti con Sottil in panchina i friulani hanno conquistati 6 punti in 9 giornate, senza mai vincere una partita. La crisi tra la famiglia Pozzo e Sottil era dunque inevitabile, soprattutto considerando lo zero nella casella delle vittorie. Ora la responsabilità della stagione dell’Udinese passa sulle spalle di Cioffi che, tra l’altro, era stato esonerato dal Verona dopo 9 giornate, proprio come Sottil. Inoltre il board dei friulani ha parlato in conferenza stampa giustificando la scelta della società. In particolare Balzaretti ha detto: “Voltiamo pagina. Abbiamo scelto Cioffi perché conosce l’ambiente ed i ragazzi”.
Di conseguenza c’è la voglia di coprire il nuovo mister da parte della società. Inoltre lo stesso Cioffi ha detto la sua sulla scelta che l’ha portato da Udine a Verona. L’allenatore ha detto: “Se la società non avesse percepito la buona fede da parte mia non sarei qui. È stata una scelta professionale e credo vada rispettata. Ovviamente può aver ferito qualcuno, ma il mio legame con il Friuli è forte. Sta a me far ricredere le persone”. Questa la risposta alle critiche nei confronti di Cioffi. Come l’allenatore ha rimarcato, ora sta a lui far ricredere quella parte di ambiente che gli da contro.