Patrimonio da brividi: svelato il più ricco degli Agnelli

La famiglia Agnelli è uno dei nuclei più ricchi al mondo. Una famiglia che vanta 150 miliardi di euro di patrimonio totale. Scopriamo insieme quale membro della famiglia è il più vecchio.

Dici famiglia Agnelli e ovviamente la prima cosa che viene in mente è la casa automobilistica della FIAT. Parecchi guadagni della famiglia sono chiaramente legati al marchio delle autovetture. La FIAT è una delle case automobilistiche più celebri del mondo e uno dei marchi più apprezzati dagli italiani.

L’importanza e la longevità dell’azienda è strettamente legata alle forti capacità imprenditoriali della famiglia e dei membri che si sono susseguiti negli anni. I primi, nell’immediato post guerra, capirono prima di tutti che boom avrebbe avuto il mercato delle automobili. Gli italiani, appena usciti dal secondo conflitto, avevano necessità di macchine e la FIAT iniziò a studiare i modelli più adeguati per gli italiani.

Due dei modelli che hanno scritto la storia della auto in Italia sono sicuramente la 500 e la 600. Utilitarie piccole e economiche, adatte agli italiani e a quegli anni. Agli inizi dell’azienda le risorse non erano di certo illimitate, ma il reparto design lavorò con intelligenza per creare modelli iconici. Anche le nuove uscite non sono altro che rivisitazioni dei vecchi e storici modelli.

Chi è il più ricco degli Agnelli? Tutti i dettagli

Il 58.8% delle quote azionarie sono di John Elkann. Exor ha una capitalizzazione di quasi 17 miliardi di euro nel 2021 e un Net Asset Value pari a intorno ai 27 miliardi di euro. Nel 2022 risultava al 293° posto nei gruppi che fatturano di più al mondo. Il patrimonio di John Elkann è di 2 miliardi di euro, facendolo diventare il più ricco in assoluto della sua famiglia.

Chi è il più ricco degli Agnelli
Chi è il più ricco degli Agnelli (Lapresse) Rompipallone.it

Elkann entrò nel consiglio della FIAT a solo 21 anni, dopo la morte di Marchionne. Nel 2018 è stato nominato Presidente della Ferrari. Il fratello di John, Lapo, e la sorella Ginevra  hanno il proprio patrimonio equamente ridistribuito con un totale del 20.6%. Quindi entrambi hanno un patrimonio personale che si aggira attorno ai 900 milioni di euro ciascuno. Un calcolo che comunque non prende in considerazione gli immobili posseduti dai due Agnelli. Come in molte famiglie molto più che benestanti ci sono alcuni problemi in famiglia riguardanti l’eredità.

 

Gestione cookie