Non c’è pace in casa Ferrari: il pilota è in trattativa con il team rivale, l’addio ormai sembra essere veramente a un passo.
Non è stato sicuramente un anno facile in casa Ferrari. Nonostante il cambio di gennaio con l’arrivo di Frederic Vasseur come nuovo Team Principal oltreché General Manager della Scuderia al posto dell’uscente Mattia Binotto, i risultati in questa stagione sono stati nuovamente deludenti.
Il distacco dalle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez è clamoroso: Carlos Sainz e Charles Leclerc sono rispettivamente 5° e 6° nella classifica piloti dietro anche la Mercedes di Lewis Hamilton e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Un altro anno difficile, in cui non sono mancati gli errori da parte del muretto, che ha provocato parecchia delusione tra i tifosi del Cavallino Rampante.
A sei gare dalla conclusione del campionato mondiale 2023, la speranza dei fan è di vedere una Ferarri che proverà a conquistare quantomeno altre vittorie, così come successo nel GP di Singapore dove a trionfare è stato Carlos Sainz. Ma le ultime voci sul pilota spagnolo iniziano a preoccupare e non poco tutti i tifosi della Rossa.
Sainz in contatto con Audi: lascia la Ferrari?
Le voci di un possibile addio di Carlos Sainz si fanno sempre più insistenti (come confermato anche da Ralf Schumacher). Lo spagnolo ha un contratto in essere con la Ferrari che scadrà a fine 2024, ma il rinnovo difficilmente arriverà. I malumori sono evidenti e la volontà di Sainz sembra essere quella di provare una nuova esperienza. Magari proprio con l’Audi, casa automobilistica tedesca con cui corre anche suo padre Carlos alla Dakar.
L’Audi, va ricordato, entrerà in Formula 1 soltanto nel 2026, anno in cui entreranno in vigore le nuove regole relative alle power unit. Il marchio tedesco ingloberà la Sauber e proverà a dar fastidio ai grandi colossi sin da subito. Il progetto è ambizioso ed ecco che l’acquisto di Sainz potrebbe aumentare ulteriormente il prestigio.
Secondo quanto riportato da “Auto Action”, il pilota spagnolo avrebbe addirittura firmato già un pre-contratto con la Sauber per il 2025, in modo da entrare nel mondo Audi già un anno prima del debutto dei tedeschi in Formula 1. La notizia del pre-contratto però non è stata confermata da nessuno, ma proprio il padre di Sainz avrebbe quantomeno confermato i contatti tra il figlio e la scuderia tedesca: “Ci sono contatti, ma per ora nulla di concreto. Audi è molto ambiziosa ma il desiderio di Carlos è capire cosa ci sarà oltre il 2024”. Insomma, una situazione che potrebbe evolversi a fine novembre, quando terminerà la stagione in corso.