Siamo giunti alla svolta, si tratta di un vero e proprio accordo con la Serie A, una notizia che interessa a tutti gli appassionati italiani
Storicamente, in Serie A, sono cambiate diverse cose. Se prima si analizzavano regolamenti e partecipanti, oggi si guarda in maniera più dettagliata il “come” e il “quando” la tecnologia cambia il mondo dello sport del calcio. Una delle svolte più recenti è stata sicuramente l’avvento della goal-line technology, sistema tecnologico che rileva la validità del gol. Un orologio al polso del direttore di gara vibra quando il pallone varca tutta la linea di porta, decretando la rete. Nel campionato di Serie A, viene introdotto dalla stagione 2015-16.
Il debutto della goal-line technology è stato nel Trofeo TIM estivo, ospitato al Mapei Stadium. Ultima novità, ma non per importanza, è stata la Video Assistant Referee, conosciuta come VAR. Questo sistema tecnologico è stato uno degli, se non il più grande, investimenti nel panorama calcistico. Introdotto durante la Coppa del mondo per club FIFA nel 2016, in Serie A debutta nella stagione 2017/18. La sua prima volta nel campionato italiano fu nel match tra Juventus e Cagliari dove al minuto 37 della prima frazione di gioco, ci fu già il primo atto concreto del VAR: rigore in favore del Cagliari dopo review, parato in seguito da Gianluigi Buffon. Ora però, siamo davanti a un’altra svolta, e interessa tutti i tifosi di tutte le squadre italiane.
FIGC-DAZN: intesa vincente, è arrivata anche la firma
Stiamo parlando di un argomento cruciale nel mondo del calcio, in modo specifico per quello italiano. Uno degli argomenti che suscita le più grandi discussioni pre e post e durante i match sono le direzioni arbitrali. Con l’avvento del VAR, molti si aspettavano una riduzione drastica di casi dubbi e di proteste da parte delle tifoserie. Invece ancora oggi persistono i famosi “mezzi rigori” o comunque casi molto al limite che ogni tanto decidono l’andamento della partita in sé. Si chiamerà OPEN VAR, la prima puntata sarà in onda domani sera su Dazn.
Le televisioni sportive si erano mosse anzi tempo scegliendo una figura che raccontasse in diretta l’analisi di ogni episodio dubbio: vedi Luca Marelli per DAZN. In questi anni di VAR, ci sono stati molti casi dubbi, ma anche di eclatanti come il caso di “assenza di immagini” in Juventus-Salernitana (gol annullato). Questa volta però, la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha deciso di dare un punto di svolta a tante questioni.
L’accordo arriva tra la FIGC e DAZN. Di cosa si tratta? Ogni “Sunday night square“, trasmissione nella quale vengono solitamente analizzati gol, assist, falli e episodi arbitrali, verranno trasmessi gli audio dei dialoghi tra VAR e direttori di gara. La Federcalcio e DAZN hanno appena firmato un accordo. Domani nello studio di Dazn ci sarà Gianluca Rocchi, designatore ufficiale degli arbitri. Con lui si analizzeranno gli episodi arbitrali cruciali del week end passato, ovvero della quarta giornata di campionato. Da domani però ci saranno anche gli audio ad aiutare l’analisi completa degli episodi.