Ultimo aggiornamento 22 Settembre 2023 19:58 di Bruno
Il calcio italiano piange la scomparsa di uno dei giocatori più importanti del panorama Azzurro degli anni ’60
Il Milan ed il calcio italiano si stringono per la scomparsa di Giovanni Lodetti, bandiera rossonera degli anni ’60 ed icona della Nazionale italiana. Tutto il mondo del calcio è ora vicino alla famiglia di Lodetti, mancato all’età di 81 anni. Il centrocampista Azzurro era nato a Caselle Lurani, vicino a Lodi, nel 1942. Prodigio del calcio italiano degli anni 60, Lodetti è stato uno dei giocatori più importanti nel panorama della Serie A e della Nazionale fino agli anni ’70. Il cordoglio per la scomparsa di Basleta, com’era soprannominato, è arrivato alla famiglia da tutta la Serie A, in particolare dal Milan e dalla Sampdoria, squadre in cui ha militato per più tempo.
Come detto, Lodetti è stato una delle icone del Milan negli anni ’60, ma l’aura di leggenda che lo circondava si è spinta fino ai giorni nostri. Infatti con il Diavolo il centrocampista ha vinto tutto: 2 Coppa dei Campioni, 2 Scudetti, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Intercontinentale ed un Coppa Italia. Per questo è da sempre ricordato come uno dei miti della storia rossonera. Per le vittorie e per la sua instancabile forza sul terreno di gioco che gli ha permesso di essere uno dei motori più importanti della storia del calcio italiano.
Milan, è scomparso Lodetti: campione d’Europa con l’Italia
Dopo aver giocato per 9 stagioni con la maglia rossonera, collezionando 288 presenze e 26 gol, Lodetti è passato alla Sampdoria. Con i liguri il centrocampista è sceso in campo per 142 volte, lasciando un ricordo indelebile anche a Genova. Dopodiché la fine della sua esperienza nel calcio giocato, con le parentesi a Foggia e Novara.
Lodetti verrà ricordato anche per ciò che ha fatto con la maglia della Nazionale. Infatti il centrocampista è stato uno dei protagonisti del trionfo all’Europeo 1968, vinto contro la Iugoslavia in modo rocambolesco, dopo la monetina in semifinale ed il replay della finalissima.
Lodetti è stato uno di quei giocatori in grado di regalare all’Italia il primo titolo continentale, bissato poi solamente nel 2021. Inoltre il centrocampista avrebbe partecipato anche ai Mondiali del ’70, ma resta famosa la sua esclusione a poche ore dalla partenza. Le sue corse e la sua tenacia lo resero uno dei giocatori più amati degli anni ’60, dopo che era passato dall’oratorio al tetto d’Europa e del Mondo. Una storia tremendamente da XX secolo, una storia che ha visto scritta la sua ultima pagina oggi. Quello che è sicuro è che Lodetti resterà per sempre nel cuore dei tifosi del Milan e nell’Olimpo del calcio italiano.