Il mercato dei Suv va a gonfie vele. Ma alcuni modelli sono più sottovalutati di altri: costano poco e sono super affidabili.
I Veicoli di utilità sportiva, i cosiddetti Suv, sono ormai sempre più frequenti sul mercato. Hanno difatti sostituito anche nelle città il concetto di auto utilitaria, chiudendo definitivamente un’era e aprendo quella delle auto grandi, prestanti e spaziose. Un concept di veicolo completamente diverso, su cui oggi investono tutti. Anche i colossi delle supercar hanno optato per i Suv: Lamborghini è un esempio di una nuova tendenza, forse maggioritaria sul mercato di oggi.
I Suv sono noti per il loro prezzo a volte fuori budget, ben più alto di una auto normale. Eppure sul mercato sono disponibili anche altre opzioni, che in molti stanno cominciando a guardare con interesse sempre più crescente. Sono probabilmente i Suv meno costosi di tutti ed hanno un’affidabilità clamorosa.
Quali sono i Suv meno costosi e più affidabili disponibili sul mercato?
Ma quali sono questi Suv così convenienti al punto tale da suscitare gli interessi di centinaia di persone? Sono cinque veicoli di cinque case automobilistiche diverse che, da un confronto incrociato, risultano essere i più convenienti di tutti in base al rapporto qualità-prezzo. Si tratta della Ford Puma, l’Evo 4, la Hyundai Tucson, la Renault Captur e la Dr 4.0. Cinque veicoli che possono svoltare l’approccio del cliente col concetto di Suv.
La Ford Puma si contraddistingue per il suo design e il suo aspetto dinamico. Un veicolo pieno di tecnologia e con una esperienza di guida coinvolgente, che sfrutta l’ampia gamma di motorizzazioni efficienti e performanti. Disponibile con motore a benzina ecoboost e motorizzazioni ibride, ha un prezzo di partenza di 27.000 euro. Un prezzo fenomenale nel mondo dei crossover.
Tra i modelli emergenti spunta l’Evo 4, con dimensioni importanti ma meno spazio interno. La Evo nasce sul modello della Jac S3, noto Suv cinese con suoi dettagli specifici. L’Evo Cross 4 è una variante pick-up a doppia cabina, con quattro porte e cinque posti. Prodotta in Cina, costa tra i 18.900 e i 20.400 euro.
La Hyundai Tucson invece si distingue per un’esperienza di viaggio unica, grazie anche all’isolamento acustico e all’assorbimento delle irregolarità stradali. Questo Suv ha un solido sistema di sicurezza, sette airbag, ottimo sistema di climatizzazione automatica dual-zone e un sistema di assistenza al mantenimento della corsia. Il comfort è assicurato per un veicolo che parte dai 30.000 euro.
Dr 4.0 è un Suv di segmento B con un sistema di trazione anteriore molto performante. Con un design molto ben definito, offre un’ottima relazione qualità-prezzo. Il Suv registra consumi interessanti ma manca l’assistenza alla guida di ultima generazione. Il prezzo base è di 19.000 euro.
Chiude questa lista la Renault Captur, la cui gamma di opzioni è notevole. Una serie di soluzioni disponibili, con motorizzazioni a benzina, bifuel a GPL e tre versioni ibride. Il veicolo offre spazi e dettagli ben definiti, con tanto di divano scorrevole di 16 centimetri che aumenta versatilità e praticità. Completo anche il pacchetto sicurezza, con un elevato livello di protezione. Il suo prezzo base è di 22.000 euro. Anche questo non è un investimento, ma un autentico affare.