Dopo le soddisfazioni di Wimbledon, Matteo Berrettini rischia di nuovo grosso: anche Melissa Satta è molto preoccupata
Matteo Berrettini ha vissuto un periodo particolarmente negativo negli ultimi mesi. I maggiori detrattori hanno associato il pessimo stato di forma di uno dei tennisti italiani più forti di sempre con la relazione con Melissa Satta. E tanti sono stati, e lo sono ancora, i commenti sotto i post su Instagram di entrambi che ‘condannano’ l’amore della coppia, quasi come se fosse una commedia melodrammatica.
Il pessimo periodo di Berrettini, però, è stato fermato da un ottimo torneo di Wimbledon. Il percorso del tennista italiano è stato arrestato al quarto turno da Carlos Alcaraz, poi vincitore del torneo, per 3-1 dopo esser andato in vantaggio di un set. Una soddisfazione molto grande per Berrettini, considerando che aveva perso il diritto di essere testa di serie al torneo. E infatti ha avuto la meglio su Sonego, de Minaur e Zverev.
Uno stato di forma migliorato col passare dei game e dei set, anche se avere la meglio su Alcaraz è già difficile in condizioni normali. Figurarsi dopo un lungo periodo in cui la propria carriera ha vissuto pessimi momenti. E proprio in vista del nuovo Slam, quarto annuale che chiuderà la stagione, è arrivata una pessima notizia per Berrettini.
US Open, Berrettini fuori dalle teste di serie
Al Ranking ATP aggiornato lo scorso 31 luglio, Berrettini è scivolato al quarantesimo posto con 1112 punti. Al momento, è fuori dai 32 tennisti che sarebbero teste di serie al prossimo US Open. I dati non sono ancora definitivi, perché prima dello Slam ci sono ben due Masters 1000 nordamericani che possono portare punti preziosi: Canada e Cincinnati.
Il trentaduesimo posto, ultimo utile per raggiungere la posizione da testa di serie, dista 128 punti ed è occupato da Bautista Agut con 1240 punti. La ‘fortuna’, se così si può chiamare, è che Berrettini rispetto ai tornei giocati l’anno scorso scarterà soltanto 20 punti, visto che uscì al primo turno in entrambe le occasioni.
Dunque, serviranno soltanto due super tornei a Berrettini per essere testa di serie ed evitare uno dei primi trentadue della classifica ATP già nei primi due turni. Non sarà semplice e infatti c’è tanta preoccupazione per il percorso del tennista italiano, anche da parte di Melissa Satta, sempre presente e desiderosa di sostenere il proprio partner nei suoi tornei. Alla faccia degli haters, che criticano la coppia a prescindere, anche quando arrivano bei risultati come Wimbledon 2023.