L’auto coreana lancia la sfida a Fiat Panda: è un bolide, può sostituirla alla grande

Dalla Corea del Sud arriva un’auto che potrebbe far vacillare il dominio della Fiat Panda nel segmento delle city car.

La Fiat Panda è da sempre una delle auto più amate dagli automobilisti italiani. Per molti rappresenta l’acquisto sicuro, quel modello e quella marca della quale ti puoi sempre fidare. Un buon compromesso a livello di qualità e di prezzo. Un ‘dominio’ che però presto potrebbe vacillare in quanto dalla Corea del Sud è in arrivo una concorrente decisamente pericolosa che potrebbe spingere molti potenziali acquirenti a preferirla alla Panda.

La KIA sta infatti attraversando una fase di grande espansione. La casa coreana è molto ambiziosa e ha come obiettivo quello di coprire tutti i segmenti, incluso quello delle city car. Per questo motivo da qui al 2027 ha in programma il lancio di ben 15 modelli diversi, incluso appunto uno in diretta concorrenza con la Panda. Inoltre la grande attenzione che KIA sta mettendo sul mercato dell’elettrico indica la volontà di fare una politica commerciale arrembante soprattutto sul mercato europeo.

Sebbene la KIA non abbia intenzione di abbandonare gli altri tipi di motore, compresi quelli ibridi, è indubbia l’attenzione che la casa coreana sta mettendo sul segmento elettrico. L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare ad ottenere almeno il 50% delle proprie vendite da questo tipo di vettura entro il 2030. Progetto ambizioso, ma che, con i nuovi modello sembrerebbe alla portata. Questo naturalmente rosicchiando quote di mercato alle dirette e alle potenziali concorrenti, FIAT compresa.

La KIA lancia la sfida: in arrivo una nuova city car

Al momento il segmento delle city car è coperto dalla Picanto, con motore a combustione interna. Durante quest’anno la KIA lancerà una nuova versione dello stesso modello, ma nel 2024 dovrebbe arrivare una nuova auto ibrida o elettrica. L’intenzione della KIA è infatti andare a coprire anche quel segmento di mercato con un nuovo modello estremamente competitivo anche per quanto riguarda i costi.

Kia
La KIA pronta a sfidare la Panda nel segmento delle city car (ANSA) Rompipallone.it

Ci sarà dunque una nuova vettura che affiancherà la KIA Picanto e la KIA Rio, pronta a sfidare direttamente, sia per prezzo che per tecnologie impiegate, la FIAT Panda. Secondo le ultime novità che trapelano, il prezzo per questa vettura si aggirerebbe attorno ai 18mila euro. Un prezzo competitivo anche a fronte del fatto che la nuova KIA dovrebbe utilizzare buona parte delle ultime tecnologie. L’intenzione di KIA è quella di penetrare il mercato dell’elettrico del Vecchio Continente con un prodotto di qualità, ma a prezzi competitivi.

Gestione cookie