Il Milan di Stefano Pioli è la squadra più attiva di questa sessione di calciomercato: il club rossonero ha cambiato radicalmente il proprio organico.
L’ultima stagione del Milan non ha rispecchiato le ambizioni. Il club rossonero non è riuscito a difendere il titolo di campione d’Italia e anzi è riuscito a guadagnarsi la qualificazione alla prossima Champions League, solo grazie alla penalizzazione dei rivali della Juve. In Champions il club ha raggiunto la semifinale, ma il doppio ko contro i cugini dell’Inter ha fatto davvero male e non poco.
Da qui la società è arrivata a prendere decisioni importanti come l’addio alla dirigenza storica con Paolo Maldini e Frederik Massara “messi alle porte” e l’ingresso come principali capi dell’area tecnica di Giorgio Furlani e del capo scouting Geoffrey Moncada. Il club ha poi ceduto un calciatore simbolo del calibro di Sandro Tonali e i soldi della sua mega cessione (70 milioni più 10 di bonus dal Newcastle) sono stati utilizzati per acquistare diversi giocatori.
A centrocampo sono arrivati Loftus Cheek e Reijnders e anche l’americano Musah è sempre più vicino. In attacco sono stati acquistati Pulisic, Okafor e la stella del Villarreal Chukwueze, pagato circa 28 milioni di euro bonus compresi. Il club è letteralmente scatenato e non ha alcuna intenzione di fermarsi, ma ovviamente prima serve vendere, soprattutto tra la trequarti e l’attacco. La società ha le idee chiare su chi sacrificare ed ha un unico dubbio.
Milan, ne andrà via almeno uno
Dopo la cessione ormai definita di Ante Rebic al Besiktas ci sono diversi altri calciatori sulla lista di sbarco. Nello specifico Pioli, consapevole anche del cambio modulo verso il 4-3-3, potrebbe valutare l’addio di un trequartista. La scelta è tra Rade Krunic e Charles De Ketelaere: il Milan ne deve sacrificare almeno uno e i due sono i principali candidati. Il belga piace molto a diversi club europei, ma è costato oltre 30 milioni di euro e la società non vuole minusvalenze. Più facile l’addio di Krunic, accostato nelle ultime ore a diversi club turchi. Il calciatore costa molto meno, ma garantirebbe una piccola plusvalenza al club.
Allo stesso tempo Pioli preferirebbe sacrificare il giovane belga con Krunic che rappresenta un jolly fedele al suo gioco. Il tecnico rossonero utilizza il calciatore sia sulla mediana come mezzala e lo ha utilizzato anche come trequartista. Il club ha rivoluzionato la rosa e presto un altro dei protagonisti della stagione dello scorso anno potrebbe dire addio. Occhio anche a Messias e Rebic, tutti in uscita e che il club vuole sacrificare.