Acquistato due stagioni fa, troppo poco spazio per lui con i rossoneri che ora meditano su una sua possibile cessione in prestito
Sei presenze, cinque da subentrato e un totale di 141 minuti complessivi. Quelli di Yacine Adli, trequartista franco-algerino del Milan, sono numeri tutt’altro che buoni in Serie A. Voluto dalla coppia Maldini-Massara e comprato nell’estate del 2021 dai francesi del Bordeaux, il centrocampista fu lasciato una stagione in prestito alla sua stessa squadra per poi unirsi ufficialmente ai rossoneri durante la scorsa estate. l’algerino è stato prelevato dalla Ligue 1 per circa 8-10 milioni di euro. Su di lui c’erano grosse aspettative, ma Stefano Pioli lo ha probabilmente visto sempre marginale ai fini della sua squadra. Entrato nel gruppo, ha subito conquistato i tifosi rossoneri e i suoi compagni di squadra facendo capire quanto fosse importante per lui l’occasione di giocare in un club come il Milan.
Il troppo poco spazio concessogli dal suo mister però non ha fatto capire molto delle reali qualità tecniche di questo giocatore. Ogni volta che è stato messo in campo, seppur con un minutaggio davvero irrisorio, ha cercato di far emergere le sue doti da palleggiatore e abile passatore. La visione di gioco di Adli non è però passata inosservata. Il Milan riflette sul suo futuro, le richieste per il giocatore ci sono.
Colpa del cambio modulo o non piace a Pioli?
Che Stefano Pioli lo veda quasi al di fuori del progetto tecnico rossonero non è passato inosservato a nessuno. La prima squadra ad aver fatto dei sondaggi per Adli è stata il Lille che potrebbe riportare in Francia il giocatore attraverso un prestito. Con il cambio di modulo del Milan ed il conseguente passaggio al 4-3-3 dal 4-2-3-1 fa sì che la figura del trequartista sia quasi superflua. Così come Adli, anche Charles De Ketelaere, il grande acquisto “fallimentare” della passata stagione potrebbe trovare poco spazio. A differenza del belga ex Brugge, Adli potrebbe ricoprire anche la posizione di interno di centrocampo, ragion per cui una sua cessione non è così scontata.
Il Milan quest’anno ha voglia di riscattare la stagione non troppo brillante dell’anno scorso e per farlo ha bisogno di tanti uomini e interpreti. Le competizioni da giocare sono tante e, vista la media di infortuni che si registrano in quel di Milanello, avere un giocatore come Adli a centrocampo potrebbe sempre tornare utile. La palla adesso passa a Pioli che deve decidere se trattenere l’algerino e dargli più chances con un nuovo ruolo o lasciarlo partire in prestito.