Una notizia tragica che ha sconvolto tutto il mondo dello sport e non solo. Un giovane muore a 17 anni durante la gara di categoria.
Lo sport, da buona metafora di vita qual è, sa regalare momenti di gioia e spensieratezza ma anche attimi da dimenticare. Può essere espressione artistica commovente – basti pensare al gesto tecnico di un fantasista piuttosto che allo stile imperioso in vasca di Michael Phelps – ma allo stesso tempo può anche provocare sconforto e – nei casi peggiore – la morte.
Gli esempi purtroppo, anche solo restando all’Italia e ad atleti italiani, non sono pochi. I più recenti e conclamati – almeno secondo chi scrive – sono quelli di Marco Simoncelli e Pierpaolo Morosini. Il primo tragicamente scomparso il 23 ottobre 2011 a Sepang in seguito ad una caduta in moto durante una gara della Moto GP; il secondo deceduto in campo, all’età di 26 anni, durante il match tra Pescara e Livorno, squadra di cui Morosini era fra l’altro anche capitano.
Una sequenza che purtroppo si è arricchita ancora. La tragedia questa volta ha colpito il mondo del ciclismo e in particolare un giovanissimo atleta che gareggiava nella categoria Juniores.
Ciclismo, tragedia immane: scomparso Jacopo Venzo, aveva solo 17 anni
Una storia di sport di quelle da dimenticare. Di quelle che suscitano sgomento, tristezza e anche un profondo senso di rabbia se si pensa a quanto sia ingiusta la morte di un giovane 17enne con tutta la vita davanti. Un ragazzo innamorato dello sport, capace e voglioso di far fatica sulle due ruote della bicicletta e percorso dal costante desiderio di costruirsi un futuro il più bello e radioso possibile.
Purtroppo però la realtà è questa e parla della morte di Jacopo Venzo, giovane ciclista non ancora maggiorenne caduto in discesa e morto poco dopo all’ospedale di Linz, in Austria.
Lo scenario è stato quello del Giro dell’alta Austria, una competizione per i ragazzi appartenenti alla categoria Juniores. A tutti i giovani ragazzi in gara con Jacopo è stato opportunamente messo a disposizione un servizio di sostegno psicologico.
L’annuncio ufficiale della scomparsa del giovanissimo ciclista, nato a Vicenza nel 2006, è stato dato dalla sua squadra, la “Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino“: “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato“, questo il toccante ed esplicativo incipit della nota pubblicata dal team trentino. Poi ancora: “Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita“.