La dichiarazione lascia davvero pochi spazi ai dubbi: riguarda Marc Marquez, la Honda e la possibilità di un ritiro dello spagnolo.
Se qualcuno prima del 2020 avesse predetto una Honda e un Marc Marquez così in difficoltà nella MotoGP tutti avrebbero avuto perplessità su quelle parole. E invece, stando ai risultati in pista, è accaduto proprio questo. Il comando della MotoGP è passato dalle case giapponesi, Honda e Yamaha, alla Ducati che in questa stagione sta letteralmente dominando.
Nelle prime sei posizione della classifica generale della MotoGP ci sono ben cinque Ducati. Per trovare la prima moto giapponese, la Yamaha dell’ex numero uno al mondo Quartararo dobbiamo invece scendere fino alla posizione numero nove. E la Honda? Tredicesima con Rins, mentre Marc Marquez, vecchio dominatore della classe regina, è addirittura diciannovesimo nonostante la moto ufficiale.
Continua quindi il momento negativo della casa giapponese e del pilota spagnolo. Quella di Marquez è una carriera che negli ultimi anni definire sfortunata è dir poco. Una spirale di infortuni che ha portato l’ex numero uno al mondo dal tetto della MotoGP ai bassifondi della classifica. E questa stagione non sembra essere visibile alcuna via d’uscita. Tutto ciò naturalmente ha fatto sorgere le prime domande su quale potrebbe essere il futuro di Marc Marquez e se la Honda a breve dovrà trovarsi un nuovo pilota.
Marquez, il consiglio dell’ex campione: “Dovrebbe ritirarsi finché può”
A prendere parola sulla questione è stato Wayne Garder. L’ex campione del mondo, in una lunga intervista a Motosan, ha parlato della situazione in casa Honda e delle prospettive per Marc Marquez. Essenzialmente il problema della Honda secondo Garder è la mancanza di un buon collaudatore, con lo sviluppo della moto che non può essere demandato al solo Marquez: “Lo spagnolo è un ottimo pilota, ma non è un collaudatore. Dovrebbero investire in collaudatori.”
Il discorso si sposta poi sul pilota spagnolo. Garder, non nascondendo una nota di amarezza, arriva anche a parlare di possibile ritiro di Marquez. “Il problema è che lui si fa male, rientra e si fa male di nuovo. Prima era più difficile il rientro, adesso rientri, ma sei comunque soggetto a nuovi infortuni. E’ un circolo vizioso. Dovrebbe capire che ha 30 anni e ne deve vivere altri 50. La paura è che si possa far male di nuovo, lo dico da suo fan. Dispiace, ma dovrebbe pensare al ritiro finché può.”