Cinque squadre della Serie A qualificate per la Champions League? La svolta è arrivata e fa esultare i tifosi: tutti i dettagli della rivoluzione targata UEFA.
Nonostante l’Inter non è riuscita a portare a casa la Coppa, con il Manchester City che ha trionfato nell’atto finale di Istanbul, l’annata delle squadre della nostra Serie A in Champions League è stata sicuramente memorabile. Da ricordare, infatti, che il Milan ha sfiorato la finalissima, con la squadra di Simone Inzaghi che ha avuto la meglio nell’Euroderby tra andata e ritorno in semifinale. Così come il Napoli, che per la prima volta nella sua storia ha raggiunto i quarti di finale, dove sono stati eliminati proprio dalla formazione di Stefano Pioli.
Rendimento su cui ripartire anche per il futuro, per cercare di scalare gerarchie nel calcio europeo e ritornare ai fasti che un tempo appartavano essenzialmente al calcio europeo. Un altro valido motivo, inoltre, arriva proprio dalla UEFA: la massima istituzione calcistica d’Europa ha deciso di avviare una rivoluzione in vista della prossima stagione (nel 2024-25, ndr) che potrebbe regalare un assist importante proprio al calcio italiano. Nell’articolo troverai tutti i dettagli dell’idea che può coinvolgere anche le squadre del nostro Paese.
Rivoluzione UEFA: più squadre in Champions dal 24-25
Una vera e propria svolta quella attuata dall’UEFA, che in vista della stagione 2024-25 ha deciso di aggiungere altri quattro slot nella Champions League per il triennio che va dal 2024 al 2027.
A rendere noti i criteri di qualificazione di questi altri quattro posti aggiuntivi è la stessa UEFA, che con una nota ha specificato che ci saranno ben tre modalità di selezione. Nel dettaglio, un posto aggiuntivo per la fase a girone unico sarà assegnato alla Federazione in quinta posizione nella lista di accesso in base al ranking per Paesi aggiornata ogni anno dalla UEFA.
Un altro posto è invece riservato a un campione nazionale, estendendo da quattro a cinque il numero di squadre qualificate attraverso i playoff del “percorso Campioni”.
Gli altri due posti, saranno assegnati in base alla migliore performance collettiva per Paese nella stagione precedente delle competizioni UEFA per club. Con questo criterio, in particolare modo, allo stato attuale regalerebbe un posto aggiuntivo alla Serie A (oltre che alla Premier League), considerando quello che è stato il ranking della stagione appena conclusa.
- Inghilterra – 23.000
- Italia – 22.357
- Germania – 17.125
- Spagna – 16.571
- Belgio – 14.200
Una novità che, dunque, potrebbe dare una grande notizia anche alla Serie A, chiamata a risalire la china in maniera definitiva dopo anni difficili.