La decisione è stata presa: ecco cosa accadrà in Italia. Il provvedimento interesserà alcuni mezzi in particolare.
Cambiano ancora una volta le regole sulle nostre strade. Ci saranno forti restrizioni per una categoria particolare di mezzi. Il nuovo provvedimento appena approvato mira a migliorare la viabilità, ma i diretti interessati hanno una soluzione nei confronti della decisione.
Il Comune di Milano ha infatti appena approvato una delibera che riguarda i mezzi pesanti e l’Area B. In pratica nel territorio comunale meneghino camion, bus e mezzi pesanti in generale potranno circolare durante l’attivazione dell’Area B solo se forniti di sensori per l’eliminazione della angolo cieco. Altrimenti i suddetti mezzi potranno circolare solo negli orari serali e notturni o nel weekend quando l’area B non risulterà attivata.
Il provvedimento del Comune guidato dal Sindaco Beppe Sala arriva dopo giorni di discussione sulla sicurezza stradale nelle strade milanesi. In particolare, il recente episodio che ha visto la tragica morte di una ciclista urtata da una betoniera mentre stava transitando in piazza Durante. Il Sindaco e la sua Giunta hanno quindi recepito un ordine del giorno presentato da un consigliare di maggioranza, Marco Mazzei e approvato all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale.
Milano, stop ai mezzi pesanti in Area B di giorno: ecco cosa succede
Entrando nello specifico, viene modificata la disciplina viabilistica dell’intera Area B, che copre grossomodo gran parte del territorio comunale di Milano. Sarà vietato ai veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere e ai veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate, definiti dalle categorie M2, M3, N2, N3 di transitare e circolare dalle 7:30 alle 9:30 se sprovvisti di kit per l’eliminazione dell’angolo cieco. Il provvedimento entrerà in vigore in due scaglioni: per i veicoli M3 ed N3 il provvedimento entrerà in vigore già dall’ottobre di quest’anno. Per i veicoli N2 e M2 il blocco scatterà invece dall’ottobre del 2024.
In ogni caso nelle prossime settimana ci si aspetta che il Comune di Milano prenda provvedimenti per mettere in campo agevolazioni per l’acquisto e l’installazione di questi kit. E’ molto probabile che a breve ci sarà un tavolo di lavoro con la Regione Lombardi e le associazioni di categoria al fine di trovare un accordo su queste agevolazioni. Dall’Assessorato alla Mobilità filtra invece fiducia nell’applicazione dei mezzi tecnologici per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti.