E’ sempre più vicino un cambio di panchina in una delle squadre più importanti a livello del calcio europeo.
La stagione che si è conclusa da qualche settimana, al netto delle tre sconfitte rimediate nelle tre finali delle coppe europee, è stata sicuramente molto positiva per il nostro movimento. Portare ben tre finaliste in tutte e tre le competizioni europee ha permesso di tornare indietro nel tempo, ovvero quando le squadre della nostra Serie A dominavano in lungo e in largo nel campo europeo.
Nonostante i tre ko, infatti, le tre squadre italiane( esattamente Inter in Champions League, Roma in Europa League, e Fiorentina in Conference League). Ma se i nostri club, vedi anche lo Scudetto vinto dal Napoli, stanno dando dei forti segnali di ripresa, considerando l’immensa disparità economica con la Premier League, le nostre nazionali stanno continuando a deludere.
Dopo la delusione della mancata partecipazione al Mondiale, disputato lo scorso inverno in Qatar, da parte dell’Italia di Roberto Mancini, anche l’Under21 di Paolo Nicolato non ha rispettato le aspettative. Gli azzurrini, infatti, non sono riusciti neanche a passare la fase a gironi dell’Europeo di categoria che si sta disputando in queste settimane in Georgia ed in Romania, certificando così anche l’ennesima mancata qualificazione alle Olimpiadi. Tuttavia,non c’è solo la nostra Nazionale tra le più grandi delusioni di questa competizione.
Europeo Under 21, sempre più probabile un cambio di panchina nella Francia
Anche la Francia, considerata tra le massime favorite per la vittoria finale, ha deluso molto in quest’ultimo Europeo Under 21, considerando che è stata eliminata ai quarti di finale dall’Ucraina con il risultato di 1-3. I transalpini erano anche passati in vantaggio con Cherki, ma poi hanno dovuto alzare bandiera bianca dinanzi alla doppietta realizzata da Sudakov e al gol segnato da Bondarenko.
Dopo questa sconfitta, in casa dei francesi sono scoppiate tantissime polemiche. Il posto alle prossime Olimpiadi era comunque assicurato, visto che avranno luogo proprio a Parigi, ma si aspettava sicuramente qualcosa di più da uno squadrone del genere. Tantoché, secondo varie indiscrezioni, è sempre più vicino l’esonero del ct Sylvain Ripoll.
Nelle prossime ore, infatti, la Federazione francese potrebbe prendere la decisione di trovare un altro allenatore per guidare la Francia alle prossime Olimpiadi. Nel frattempo, lo stesso Sylvain Ripoll ha commentato così le voci di un suo possibile esonero: “Cosa posso dire sul futuro? So che la decisione arriverà abbastanza velocemente. Il nostro obiettivo minimo era quello di arrivare in semifinale, ma non ci siamo riusciti”.