Il talentino italiano è ormai finito sulla bocca di tutti, dopo le prestazioni sontuose maturate al Mondiale U-20. Di comune accordo con il Chelsea, Casadei potrebbe quindi tornare a calcare i prati italiani.
Sono state settimane a metà le ultime vissute dal calcio italiano. Il movimento tricolore dello sport più seguito al mondo è infatti tornato a calcare quei grandi palcoscenici che da tempo mancavano all’interno della penisola italica. 2 squadre in semifinale di Champions di cui una giunta all’ultimo atto della competizione, con lo stesso discorso valevole per l’Europa League ed anche un posto ben saldo in finale di Conference. Il tutto, coronato dalla finale raggiunta dall’Italia nei Mondiali U-20 e dalle Final Four di Nations League agguantate dalla Nazionale maggiore.
Premesse eccezionali, venute però meno dopo le 5 pesanti sconfitte collezionate dalle squadre nostrane, uscite a capo chino da tutti i grandi appuntamenti sopracitati. Un duro colpo per il nostro paese, da anni in crisi di risultati e per cui il commovente successo ad Euro2020 si è fin qui rivelato un semplice fuoco di paglia. Nel marasma generale però, non tutto è perduto. Le speranze per il futuro sono infatti racchiuse in tutti quei giovani profili appartenenti alla nostra Nazionale, decisi a riportare gli azzurri e l’Italia nuovamente nell’olimpo del calcio. Di essi fa parte senz’altro Cesare Casadei, per cui sembrerebbe alle porte un clamoroso approdo in Serie A.
Casadei torna in Italia, Bologna e Fiorentina su di lui
Centrocampista classe 2003, Cesare Casadei è senz’altro uno dei profili più in prospettiva appartenenti al nostro calcio. Passato dall’Inter al Chelsea la scorsa finestra di mercato estiva per circa 20 milioni, tra lo scetticismo ed il risentimento generale, il giovane di Ravenna è riuscito a far ricredere tutti i suoi detrattori sul campo.
Dopo il difficile periodo di ambientamento in Inghilterra infatti, Casadei ha collezionato ben 4 gol ed 1 assist con la maglia dei blues in Premier League 2. Poi, il prestito al Reading, per responsabilizzare maggiormente un ragazzo che in 19 presenze complessive fra Championship ed EFL Cup è riuscito a timbrare ben 2 volte il cartellino. Il tutto, prima dello straordinario Mondiale U-20 con la maglia della Nazionale, concluso da capocannoniere ed MVP del torneo grazie alle 7 reti ed al singolo assist messi a referto in 7 partite.
Numeri da predestinato quelli di Casadei, che potrebbero però non bastare a sufficienza per centrare una conferma al Chelsea. Il club inglese crede fermamente nell’italiano, ma vista la spiacevole parentesi vissuta dai blues la scorsa stagione in Premier, i londinesi potrebbero decidere di puntare su profili già affermati per risalire nell’immediato la china del campionato.
Ecco dunque profilarsi all’orizzonte l’ipotesi prestito per Casadei, osservato speciale di Fiorentina e Bologna. I due club sono noti in Italia per le spiccate abilità di crescita dei propri giovani, con il Chelsea che potrebbe dunque accettare l’offerta di uno dei due club. Casadei tornerebbe quindi a giocare in patria seppur per una singola annata, esordendo in Serie A ed affinando la propria esperienza sui campi di un campionato maggiore.