Il Napoli si prepara ad imbastire la trattativa per un talento militante nella Serie A. Il presidente De Laurentiis ha un asso da giocarsi.
Dopo essere riuscito ad convincere Rudi Garcia ad accettare la panchina, il Napoli adesso proverà a soddisfare le sue richieste e a prendere nuovi elementi di qualità. Il meeting andato in scena di recente tra il tecnico ed il presidente Aurelio De Laurentiis ha consentito di fare il punto della situazione ed individuare le attuali priorità. La lista della spesa, in particolare, comprende almeno due centrocampisti di qualità alla luce della possibile partenza di altrettanti big azzurri.
Ad avere un futuro tutto da scrivere, ad esempio, sono Piotr Zielinski e Stanislav Lobotka. Il polacco è impegnato in una complicata trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024: la trattativa è scattata da ormai diverso tempo ma finora i contatti non hanno consentito alle parti coinvolte di addivenire ad un’intesa ritenuta soddisfacente. Il motivo è da ricercare nel fatto che il club, nell’ambito del piano di contenimento delle spese, ha messo sul piatto una proposta contenente cifre più basse rispetto a quelle percepite dal polacco (3.5 milioni netti).
Le interlocuzioni proseguiranno ma, in assenza di passi in avanti significativi, De Laurentiis lo venderà così da monetizzare la sua partenza: alla finestra c’è la Lazio, pronta a regalarlo a Maurizio Sarri come premio per aver centrato la qualificazione in Champions League. Lo slovacco, invece, è finito nel mirino del Newcastle e di alcune squadre arabe (Al-Ahli e Al-Nassr). Il Napoli vorrebbe tenerli entrambi ma, nel frattempo, ha iniziato a muoversi al fine di individuare i rispettivi sostituti.
Napoli, in cantiere lo scambio con il Sassuolo
L’erede di Lobotka in cabina di regia potrebbe essere Maxime Lopez, reduce dalla buona esperienza vissuta al Sassuolo dove ha totalizzato 30 presenze in campionato di cui 25 da titolare. I neroverdi, però, rappresentano una bottega cara e per abbassare la quota cash i partenopei stanno pensando di inserire nell’operazione il cartellino di un giovane: parliamo di Gianluca Gaetano che, nonostante la stima di Luciano Spalletti, ha faticato a trovare spazio.
Il classe 2000 ha messo a referto 8 apparizioni in Serie A per un totale di 68 minuti trascorsi in campo “conditi” da un gol e un assist. Il Napoli crede in lui ma non può garantirgli un posto di rilievo: da qui la decisione di offrirlo agli emiliani, sempre a caccia di talenti da valorizzare e lanciare. Il colpo è quindi possibile con De Laurentiis che, al tempo stesso, sta battendo pure la pista che conduce a Lazar Samardzic, ritenuto il sostituto ideale di Zielinski.