La stagione di Formula 1 è entrata nel vivo, ma già si parla di mercato. Ecco il pilota che sta attirando le attenzioni di molte scuderie.
Il campionato mondiale di Formula 1 del 2023 sta entrando nel suo momento clou. Dopo le prime gare stagionali appare evidente che la Red Bull ha già praticamente messo mezza ipoteca sul titolo, con la altre scuderie che possono solo sperare di ottenere qualche buon risultato. Alcune infatti stanno già guardando ai prossimi anni, dove si sta iniziando a delineare un mercato abbastanza frizzante, soprattutto per quanto riguarda i tecnici e gli ingegneri, ma anche i piloti.
Per il 2024 i sedili dei top team dovrebbero essere tutti confermati. Nessuno stravolgimento per quanto riguarda la parte alta della griglia, ma a centro griglia potrebbero invece esserci dei movimenti interessanti. Tra le scuderie più attive c’è senza dubbio la McLaren. La scuderia inglese, tra le nobili decadute del circus, dopo anni in sordina, sta cercando di riprendere quota e di tornare competitiva. Per farlo ha dato il via ad una campagna acquisti sul lato tecnico e ingegneristico e adesso guarda anche ai piloti.
Il nome che nelle ultime settimane sta circolando con molta insistenza è quello di Palou, pilota spagnolo della IndyCar. Già la scorsa stagione la McLaren ha offerto a Palou un programma propedeutico alla Formula 1 fatto di simulatore, test in pista e prove libere. Questa stagione c’è stato un nuovo test a Budapest. Il problema però è che in casa McLaren al momento lo spazio per Palou potrebbe essere chiuso. Ma ciò non significherebbe per Palou di rinunciare al passaggio in Formula 1.
Palou, precedenza alla McLaren ma guarda anche alle alternative
Al momento in McLaren Lando Norris è confermato per il 2024 ed anche per il 2025, mentre Piastri è arrivato in McLaren dopo un rocambolesco braccio di ferro con la Alpine. La scuderia di Woking si è molto impegnata per strappare il pilota australiano alla concorrenza, molto probabilmente avendo appunto Palou come alternativa nel caso non si fosse concretizzato l’ingaggio. Per Palou però, come riporta FormulaPassion.it, potrebbe approdare all’Alpha Tauri qualora il contratto con De Vries non dovesse essere rinnovato.
C’è poi anche una terza possibilità: la Haas. Già lo scorso anno la Formula 1 ha cercato l’ingaggio di un pilota statunitense. Sfumato Huerta, si è puntato su Sargeant, ma i risultati dello statunitense scarseggiano. Venendo quindi dalla IndyCar, un campionato prettamente statunitense, Palou potrebbe indirettamente svolgere questo ruolo ‘di mercato’. A chi potrebbe fare comodo? Alla Haas appunto, scuderia statunitense che però, per il momento, ha ben pochi legami con il suo paese. Inoltre sia Hulkenberg che Magnussen sono in scadenza e quindi non ci dovrebbero essere eventualmente problemi di sovraffollamento.