Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2023 15:16 di Giacomo Auriemma
I nuovi incentivi nazionali e regionali consentono l’acquisto di vetture nuove: occhio ai prezzi vantaggiosi.
Il mercato delle automobili è sempre florido. Soprattutto negli ultimi anni, con l’avvento delle auto elettriche, cresce sempre di più la necessità di rendere sostenibile la mobilità. L’acquisto di un’auto elettrica è un primo passo importante verso la sostenibilità e verso un futuro più green.
Numero sono, a tal proposito, le agevolazioni sia nazionali che regionali che consentono di acquistare un’auto nuova usufruendo di sconti importanti. Ma quali sono le auto miglior per rapporto qualità-prezzo? Il Comune di Firenze, ad esempio, garantisce uno sconto fino a 7.500 euro per l’acquisto di un’auto elettrica, da poter sommare all’ecobonus di 5mila euro, per un totale di 12.500 euro di agevolazione.
La Kia Picanto ha un prezzo base di 14.300 euro e la possibilità di usufruire delle agevolazioni in Lombardia. L’acquirente potrebbe quindi portare a casa un’auto pratica e funzionale pagandola 10.584 euro.
Anche la Dacia Sandero è un’ottima occasione. Le ridotte emissioni di CO2 farebbero passare il prezzo ds 12.500 euro a 9mila euro grazie ad un’agevolazione della regione Lombardia e ad uno sconto del 12% obbligatorio applicato dal concessionario.
Automobili elettriche, le migliori occasioni in rapporto qualità-prezzo
Il mercato delle auto elettriche sta vivendo una crescita esponenziale. Ma quali sono le migliori vetture in circolazione?
La prima in classifica è la Fiat 500. La versione elettrificata dell’iconica vettura Fiat ha un prezzo base di 27mila euro. Grazie agli incentivi del Comune di Firenze sarà possibile portala a casa ad un prezzo clamoroso di 13mila euro.
Ci sono poi a Renault Twingo, da 22mila a 9mila euro, la Dacia Spring che passa a 19mila a 7mila euro e anche la Volkswagen E-Up con un prezzo di 3.500 euro.
Infine come non prestare attenzione anche alle ibride, forse la scelta, attualmente, migliore in termini logistici.
Tra tutte spicca la Fiat Panda Hybrid, che nella sua versione base ha un prezzo di 15.400 euro. Grazie alle basse emissioni di CO2 rientra perfettamente nei requisiti per le agevolazioni della Regione Lombardia che offre 2mila euro. Sommato allo sconto obbligatorio del 12% applicato dal rivenditore sarà possibile acquistare la Panda Hybrid ad un prezzo di 11.500 euro.
Acquistare un’auto diventa sempre più economico grazie agli incentivi nazionali e regionali. La rivoluzione low cost è ufficialmente iniziata, e rendere sostenibile il mercato automobilistico diventa sempre più di fondamentale importanza per il nostro pianeta.