Splendida decisione in ricordo di Gianluca Vialli, ex calciatore scomparso qualche mese fa: un murale per il campione
Il calcio è sempre stato un bellissimo collante tra le persone. Quando si trovano poi atleti e uomini meravigliosi come Gianluca Vialli, tutto diventa più bello. Il campione, scomparso lo scorso 6 gennaio per una bruttissima malattia, ha lasciato un gran ricordo per la sua umanità, la sua gentilezza e la sua umiltà. Qualità che vanno oltre il calcio e le qualità tecniche, ma che sono fondamentali per essere grandi uomini di sport. E Vialli lo è stato, senza alcun dubbio. La prova la si trova nelle parole di chi ha avuto a che fare con lui: ex allenatori, compagni di squadra, collaboratori vari.
L’ultima grande gioia sportiva di Vialli è stata la vittoria a Euro 2020 con la Nazionale italiana. Insieme al suo ‘gemello del gol’, Roberto Mancini. Una splendida avventura, in cui l’ex attaccante ha dato grande sostegno oltre che aiuto ai giocatori che hanno compiuto l’impresa a Wembley in finale contro l’Inghilterra. Le squadre in cui ha giocato Vialli sono state Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. A Cremona lo hanno lanciato nel grande calcio, alla Samp è diventato grande e alla Juve e al Chelsea è definitivamente entrato nella leggenda.
Ma tutto parte dalle strade di Cremona, quelle che hanno deciso di dedicargli un murale.
La decisione emozionante: un murale per Gianluca Vialli
Secondo quanto riferito da ‘CremonaOggi.it’, all’oratorio Cristo Re a Cremona verrà inaugurato un murale dedicato a Gianluca Vialli. Proprio sul campo da calcio dell’oratorio dove l’ex calciatore della Cremonese ha mosso i primi passi. Una splendida idea venuta ad Alessandro Doccia Dossena, Fabrizio Canesi e Luca Dal Monte in accordo con la famiglia del campione.
L’autore del murale è Stefano Delvò, che ha fatto un ritratto di Vialli su un muro vicino allo striscione presente al campo: “Uomo Campione Grazie Gianluca“. Una splendida dedica, anche se le spese di copertura del murale sono ancora alla ricerca di finanziamenti. Un omaggio per quel che è stato Vialli dentro e fuori dal campo. E un grande in bocca al lupo a quei bambini che giocano all’oratorio Cristo Re e che sognano di ripercorrere le sue orme nel mondo del calcio. L’inaugurazione, in programma il 24 giugno alle 10.00, vedrà la presenza delle varie autorità cittadine della città di Cremona. La voglia di vedere il volto di Vialli in giro per la città è tantissima.